Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Visual Studio LightSwitch Unleashed - a che punto siamo

Visual Studio LightSwitch Unleashed

So che molti di voi hanno già preordinato il mio nuovo libro Visual Studio LightSwitch Unleashed, quindi prendo l'occasione per ringraziarvi di cuore per la fiducia e per aggiornarvi un po' sullo stato di avanzamento dei lavori, che per me non si sono fermati neanche in ferie.

Con i suggerimenti e le revisioni di Beth Massi, grazie alla quale ho imparato su LightSwitch molto più di quanto pensassi di sapere, abbiamo riorganizzato in modo più organico e logico la tavola dei contenuti, quindi l'elenco dei capitoli.

Abbiamo fatto sì che ci sia una netta separazione tra due parti, la prima dedicata al principiante o comunque allo sviluppatore che userà di LightSwitch le caratteristiche tipicamente "coding optional" e che non richiedono VS 2010 Professional, mentre la seconda sarà dichiaratamente dedicata allo sviluppatore professionista, che da LightSwitch non vuole solo immediata produttività ma anche elevate possibilità di personalizzazione.

Avevo inizialmente previsto un capitolo sulla stampa e sul reporting, che avevo già scritto in funzione della Beta 1, ma a seguito del rivisto approccio alla questione da parte dello stesso Team di sviluppo, il capitolo verrà ovviamente mantenuto però a livello di lavoro manuale si parlerà solamente delle Printing API di Silverlight 4, mentre la parte che avevo preparato per scriversi a manina dei controlli per il reporting verrà eliminata. Al suo posto verranno introdotte le specifiche estensioni create dai partner di Microsoft (DevExpress, ComponentOne, Infragistics) e si parlerà di Office automation attraverso degli strumenti che per ora non posso anticipare

Ho aggiunto un'appendice, nella quale vengono elencate tantissime risorse utili, Microsoft e non (come ad es. blog, articoli ed estensioni dalla Community).

La parte dedicata all'utilizzo dei WCF RIA Services, inizialmente inclusa nel capitolo dedicato alle connessioni esterne, è stata spostata all'ultimo capitolo dedicato all'extensibility e il senso sta nel fatto che i RIA si usano per creare sorgenti dati personalizzate, oltre che come data provider.

Anche la parte dedicata allo sviluppo e all'utilizzo di controlli custom, inizialmente nella prima parte del libro, è stata spostata verso la fine proprio per favorire l'organicità della consultazione da parte delle due categorie primarie di sviluppatori. Inoltre, questa specifica trattazione è suddivisa in due parti, la prima sviluppo e utilizzo, la seconda come estendibilità.

Le revisioni tecniche sono nel pieno del loro svolgimento (come testimoniano i miei occhi assonnati ) e credo proprio che ci sarà un leggero ritardo rispetto alla data prevista da Amazon. Nel ritenere corretto avvisarvi che dovrete probabilmente aspettare qualche giorno in più, vi garantisco che sarà ripagato da contenuti di qualità molto più elevata, di esempi provenienti dal mondo reale, di strumenti in linea con tutti gli ultimissimi rilasci fatti dal Team.

In buona sostanza, questa la suddivisione macro:

Prima parte:

  1. Introduzione a LightSwitch e all'ambiente di lavoro
  2. Sviluppo di applicazioni business semplici e complesse, con relazioni e tutti gli screen a disposizione
  3. Validazione dei dati, ordinamento, interrogazione, filtri
  4. Personalizzazione tramite pulsanti, COM automation ed estensioni
  5. Connessioni a sorgenti esterne (SQL Server/Azure, SharePoint 2010)
  6. Autenticazione, autorizzazioni, distribuzione di applicazioni

Seconda parte:

  1. Scrittura di codice avanzato, LightSwitch avanzato con Visual Studio 2010, analisi dell'architettura delle applicazioni
  2. Debugging
  3. Personalizzazione dell'IDE
  4. Personalizzazione tramite controlli utente Silverlight
  5. Stampa e reportistica
  6. Creazione e distribuzione di estensioni (temi, shell, origini dati, controlli, screen template)

Con questa organizzazione, il libro vi porterà a scoprire in modo graduale tutte le caratteristiche e soprattutto i grandissimi benefici che LightSwitch può portare nella vostra vita di sviluppatori, a qualsiasi livello d'esperienza.

Ancora un pochino di pazienza, ma ne varrà la pena...

Alessandro

Print | posted on lunedì 22 agosto 2011 18:28 | Filed Under [ Visual Basic Visual Studio 2010 Community and friends Visual Studio LightSwitch ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET