Nelle applicazioni business è molto frequente, soprattutto in maschere di tipo data-entry, che si voglia fornire un valore di default da visualizzare in un campo e, automaticamente, da associare a una colonna di qualche tabella.
Il tutto, tradotto nella terminologia di LightSwitch, diventa: è molto frequente che si voglia assegnare un valore di default a una proprietà di una entità, valore che viene così visualizzato nell'apposito controllo dello Screen.
Farlo è semplicissimo. Supponiamo di avere una entità chiamata Product, la quale ha una proprietà chiamata UnitPrice, ossia il prezzo unitario del prodotto. Questo difficilmente sarà uguale a zero, per cui potremmo pensare di assegnare di defaulta a questa proprietà il valore 1.
Apriamo per prima cosa il designer sul nostro screen di tipo data entry, quindi selezioniamo la drop down Write Code e scegliamo il metodo Created come in figura:

Questo metodo viene invocato dal runtime quando la generazione dello screen è completata. La sua esecuzione avviene lato client e ci permette di interagire con l'entità, la cui istanza è a questo punto già in data-binding con lo Screen.
Ora possiamo scrivere questa semplicissima riga di codice:
Private Sub CreateNewProduct_Created()
' Write your code here.
Me.ProductProperty.UnitPrice = 1
End Sub
Si noti che ProductProperty rappresenta l'istanza dell'entità in binding con lo Screen, quindi l'istanza del prodotto che stiamo aggiungendo ed espone le relative proprietà.
Sarà sufficiente, al riavvio dell'applicazione, aprire lo Screen di inserimento in questione per vedere come il valore di default specificato sia correttamente assegnato.
Alessandro