Se avete avuto modo di usare LINQ nelle sue varie forme, sapete che esistono due metodi extension chiamati rispettivamente Any e Count.
Any restituisce True se la collezione contiene almeno un elemento, mentre Count restituisce il numero di elementi nella collezione.
Spesso, soprattutto perché erditiamo un certo approccio da altri contesti dove esiste una proprietà Count ma non un equivalente di Any, per sapere se la collezione contiene elementi si scrive erroneamente:
If Collezione.Count > 0 Then ...
In questo modo, però, Count deve muovere l'enumeratore per tutti gli elementi della collezione. Quindi, se la collezione contiene pochi elementi il discorso cambia poco, ma se voglio semplicemente verificare che la collezione contenga almeno un elemento non è conveniente, soprattutto perché potrebbe contenere migliaia di elementi.
Scrivendo invece:
If Collezione.Any Then...
L'enumeratore viene spostato solo di una volta, sufficiente a capire se la collezione contiene almeno un elemento, senza necessità di contarli tutti.
A livello di performance, quindi, Any è da preferire. Chiaramente utilizzeremo Count solo quando abbiamo la necessità di conoscere il numero esatto di elementi.
Alessandro