Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1908, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Recensione libro: "Sviluppare applicazioni per Windows Phone"

In questo post voglio parlarvi dell'ultima opera degli amici di ASPItalia, dal titolo Sviluppare applicazioni per Windows Phone.

Non hanno di certo bisogno delle mie presentazioni, quindi vado al sodo dell'impressione che ho avuto nel leggere questo testo.

Parto dal "basso": il codice a corredo, sia in stampato che in download, è sia in C# che in VB e solo per questa doppia visione, si guadagnano 1000 punti

Gran bel testo, più che letto l'ho divorato. Si richiede quel minimo, ma veramente minimo, di esperienza di sviluppo con .NET perché i ragazzi partono con le basi di Silverlight per Windows Phone, quindi anche se non siete esperti con Silverlight, non c'è da temere. Si va da discussioni semplici, come la scelta dei controlli e le giuste introduzioni, a discussioni più complesse come la gestione dello stato, l'ottimizzazione dell'uso delle risorse, uso del Thread Pool passando per esposizioni importanti come quelle relative alle linee guide dell'interfaccia, l'ormai nota "Metro".

Ben 3 capitoli dedicati a XNA, che non è poco vista la latitanza di materiale in italiano al riguardo. Con molta correttezza, secondo me, si parte dal presupposto che è bene imparare i principi di XNA piuttosto che mostrare esempi fantascientifici che poi diventa difficile da spiegare a chi inizia, per cui con esempi semplici si spiegano concetti complessi. Bravi

Le ultime due parti riguardano tecniche complesse come le push notification e la pubblicazione sul Market Place, con tanto di discussioni sulle tecniche di promozione. Ottima scelta anche delle appendici, una introduttiva al pattern Model-View-ViewModel e una dedicata a librerie e strumenti aggiuntivi, vera "chicca" secondo me.

Non è il loro primo libro che leggo e sicuramente sanno fare la differenza; si vede sempre l'esperienza reale di chi riversa su carta qualcosa che ha fatto nella realtà e spesso in molti libri questo manca. Tips & Tricks  completano continuamente i vari esempi e questo, secondo me, è un valore aggiunto non da poco.

Davvero consigliato. Codice e sommario sono disponibili a questo indirizzo.

Alessandro

Print | posted on lunedì 20 giugno 2011 22:56 | Filed Under [ Silverlight e Windows Phone Community and friends ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET