Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Chiariamoci idee e dubbi su LightSwitch - parte 1

Con questo post voglio iniziare una mini-serie (se così vogliamo chiamarla) dedicata a dare alcuni chiarimenti e risposte a domande che sono state formulate nel sondaggio che abbiamo lanciato la scorsa settimana attraverso LightSwitch Tips & Tricks.

Devo dire che è stato molto interessante capire che uso stanno facendo gli utenti delle due Beta e, soprattutto, ci sono tantissimi spunti di approfondimento sui feedback "a mano libera".

Riprenderò alcuni commenti per poi dare dei chiarimenti, ricordando che comunque la survey è stata totalmente anonima.

Ci sono dei feedback che richiedono dei post specifici, in questo cominciamo da feedback che possono essere raggruppati in un unico post.

Forza, cominciamo. Innanzitutto un chiarimento globale. E' disponibile la Beta 2, che migliora notevolmente l'ambiente e che fixa tantissimi known issues e bug. Lo dico perché credo che molti utenti siano fermi alla Beta 1, quanto meno questa è l'idea che mi sono fatto. Scaricate la Beta 2 e rifatevi gli occhi :-)

Feedback 1: "Ho lanciato il setup in ambiente di produzione ma mi ha bloccato in maniera irreversibile l'istanza di SQL Server"

Per quel che so io, nella Beta 2 questi problemi non ci sono più stati. Si verificavano, saltuariamente, nella Beta 1. Che, come dice il nome, non andrebbe mai installata in un ambiente di produzione. Occhio che LightSwitch sulla macchina di sviluppo vuole per forza SQL Express come istanza di default e, se non la trova, la installa. Controllare che il problema non sia proprio un conflitto di questo tipo.

Feedback 2: "La configurazione di IIS per il deploy è troppo complicata. La configurazione di IIS per Windows 7, come illustrata in questo post, non funziona"

E' falsissimo  O meglio, era complicata nella Beta 1... nella Beta 2 non c'è da fare proprio niente su IIS, LightSwitch fa tutto quello che gli serve.. Se vogliamo fare il deploy tramite package, dobbiamo solo accertarci che sul Web server sia installato il servizio di MSDeploy. Si, certo, poi c'è da configurare SQL Server, il firewall.. ma queste sono cose che non hanno a che vedere con IIS. La configurazione di IIS per Windows 7 come da blog, non funziona per un semplice fatto: l'unico scenario supportato in Beta 1 era Windows Server 2008, nessun altro OS. Infatti il post parla di Windows Server 2008, non Seven. Ad ogni buon conto, la Beta 2 risolve anche questo. Provare su Windows 7 (con servizio di MSDeploy avviato) per credere.

Scaricate la Beta 2...........

Nel prossimo post parleremo di problematiche legate all'approccio a LightSwitch da parte di coloro che provengono da altre piattaforme.

Alessandro

Print | posted on venerdì 22 aprile 2011 02:19 | Filed Under [ Visual Studio LightSwitch ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET