Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1908, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

RIA Services e l'errore "CreateRiaClientFilesTasks failed unexpectedly"

Quando sviluppate applicazioni basate sui WCF RIA Services, potrebbe capitarvi un errore piuttosto "infame" che vi impedisce di compilare e vi dice: "CreateRiaClientFilesTasks failed unexpectedly", seguito da tutta una serie di ulteriori spiegazioni.

I motivi legati all'errore possono essere diversi, in ogni caso viene suggerito un codice errore che potete utilizzare per successive ricerche.

Oggi è stato il mio turno  e il dettaglio era una non meglio identificata ArgumentException riferita a un "illegal character" in qualche percorso di file, peraltro non specificato.

Poiché non avevo fatto nessuna modifica sul progetto dall'ultima volta che lo avevo chiuso, la  cosa mi suonava strana. In realtà l'ultima chiusura del progetto è stata involontaria e dovuta a un crash della macchina, causa sbalzo di tensione. Cercando su Internet ho scoperto che molti si sono imbattuti nella mia stessa situazione e che quel particolare errore si verifica spesso proprio a seguito di chiusure inaspettate, tipicamente dovute a crash (strano ma vero).

Soluzione: in Visual Studio attivate la visualizzazione di tutti i file sia nel progetto Web che ospita il servizio che in quello client, poi nel progetto Web rimuovete le folder Generated_Code, Bin\Debug e Bin\Release, mentre nel progetto client rimuovete il contenuto della cartella Bin.

A questo punto dovreste riuscire a ricompilare con successo.

Alessandro

Print | posted on martedì 15 febbraio 2011 20:03 | Filed Under [ WCF Data Services/WCF RIA Services/OData ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET