Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1908, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Deploy di applicazioni con ClickOnce direttamente su CodePlex

In un precedente post abbiamo visto come sia possibile utilizzare Visual Studio 2010 nei confronti del Team Foundation Server messo a disposizione da CodePlex per la gestione del ciclo di vita dei nostri progetti open source.

In questo post vediamo una caratteristica di CodePlex piuttosto recente, sicuramente innovativa ed importante ossia la possibilità di fare il deploy delle applicazioni tramite ClickOnce al fine di fornire un installer che consenta l'installazione semplificata delle applicazioni stesse e che, dall'altro lato, permette di rilasciare aggiornamenti in maniera rapida e automatizzata (per chi li riceve).

Non so qual è il vostro punto di vista nei confronti dei progetti open source, CodePlex e tutto il resto ma nella mia esperienza mi è stato segnalato più volte da utenti dei miei progetti che erano poco interessati al codice, ma che erano invece molto interessati ad avere un installer bell'e pronto, nonché il più possibile semplice. ClickOnce è quindi la miglior scelta.

Dapprima dobbiamo quindi fare il deploy in locale del nostro progetto da Visual Studio 2010. Qualunque tipo di applicazione client abbiamo creato, dopo aver impostato le proprietà dei manifesti di pubblicazione dobbiamo accertarci che la folder di installazione sia nel formato: http://nomeprogetto.codeplex.com/releases/clickonce, dove chiaramente nomeprogetto va sostituito col nome del vostro progetto. Un esempio di questo passaggio è in figura:

Da ultimo possiamo usare il wizard di ClickOnce (Build -> Publish) oppure impostare i vari settings nelle proprietà del progetto (My Project -> Publish in Visual Basic, Properties -> Publish in C#) e procedere alla pubblicazione da lì.

Non è questa la sede per spiegare come funziona il deploy con ClickOnce, mentre vogliamo capire come fare il deploy su CodePlex. Indipendentemente dalla cartella di pubblicazione che scegliamo, una volta fatto il deploy in locale raggiungiamo la cartella in questione; questa contiene, in sostanza, il file Setup.exe, la pagina publish.htm, il file .Application e la cartella chiamata Application Files.

Il primo passaggio da eseguire è creare un archivio zip che contenga questo elenco di elementi. Non bisogna comprimere la cartella che li contiene, ma semplicemente aggiungere gli elementi a uno zip. Per capirci, questo è il risultato che otterremo in Windows Explorer dopo la compressione:

Lo zip può avere il nome che preferiamo, non c'è alcun vincolo. Chiaramente questo indentificherà la nostra "release" su CodePlex per cui è bene che sia piuttosto intuitivo. Fatto questo, il passaggio successivo è loggarsi a CodePlex e andare nella pagina Donwload del nostro progetto. Se nessuna Release è stata creata, facciamo click su Create Release. A questo punto avremo la possibilità di specificare un nome per la release ma anche di porre il segno di spunta sulla check box chiamata This Is A ClickOnce Release. Una volta flaggata, ci verrà richiesto di specificare un file zip contenente il nostro pacchetto di distribuzione.

Facendo click su Browse, indicheremo proprio lo zip creato in precedenza. Al termine tutto comparirà in questo modo:

 A questo punto possiamo fare click su Save, dopo aver impostato tutte le proprietà della release. Dopo alcuni secondi, durante i quali CodePlex analizza lo zip, avremo a disposizione l'installer:

Alcune note:

  • se il pacchetto di distribuzione non supera la validazione, CodePlex suggerisce qual è l'errore da correggere
  • il progetto dev'essere pubblicato
  • il manifesto del deployment deve prevedere la generazione della pagina publish.htm (o equiparata)
  • una volta creato l'installer, questo diventa il file default nella release e non può essere modificato

Se avete impostato la distribuzione per il rilascio di aggiornamenti, ogni qualvolta vorrete pubblicare un update dovrete ripetere i passaggi sopra esposti. Il bello, però, è che i vostri utenti non dovranno far altro che accettare gli aggiornamenti all'avvio dell'applicazione.

Molto comodo davvero. Ho personalmente usato questo tool, per la prima volta su CodePlex, col mio Azure Blob Studio.

Alessandro

Print | posted on lunedì 3 gennaio 2011 16:36 | Filed Under [ Setup & Deployment Visual Studio 2010 Community and friends ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET