Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1908, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Vsi Builder 2010, una nuova extension per Visual Studio 2010

Ho appena pubblicato su CodePlex e sulla Visual Studio Gallery una nuova Extension per Visual Studio 2010 chiamata Vsi Builder 2010, che nasce dalle ceneri di una precedente versione per VS 2008.

Di che si tratta?

Il nuovo modello di extensibility in Visual Studio 2010 ha introdotto il nuovo formato di file VSIX e il concetto di "extension" per condividere e installare componenti aggiuntivi per Visual Studio 2010, come tool window, package ed estensioni per l'editor di codice.

Il problema è che restano esclusi i code-snippets (file .snippet) e gli add-in per Visual Studio "vecchio stile", che non possono essere inclusi e distribuiti tramite il formato VSIX. Infatti questo tipo di contenuti deve essere ancora distribuito e installato mediante i pacchetti .Vsi, come accadeva in Visual Studio 2005 e 2008.

Vsi Builder 2010 permette di generare i propri installer .Vsi per distribuire e installare code snippet e add-in nel modo più semplice possibile, aggiungendo una comoda tool window a Visual Studio 2010.

Dove lo trovo?

Ci sono diversi modi per installare Vsi Builder 2010. Si può scaricare direttamente da Visual Studio 2010 mediante il tool the Extension Manager, ma lo potete anche installare tramite l'installer VSIX disponibile su CodePlex o dalla Visual Studio Gallery.

Codice Sorgente

L'extension è stata scritta interamente in Visual Basic 2010 (inclusa la class library di supporto) e il codice sorgente è disponibile su CodePlex.

Come si usa?

Per facilitare le cose ho registrato un piccolo video che si può scaricare dalla pagina dedicata su CodePlex. Questo screenshot invece dimostra come Vsi Builder 2010 si presenti:

 Funzionalità attuali, miglioramenti futuri e MVVM

Attualmente Vsi Builder 2010 può:

  • creare pacchetti .Vsi contenenti molteplici elementi di tipo code snippet o add-in 
  • aggiungere una licenza al pacchetto
  • firmare i pacchetti con certificati digitali .Pfx esistenti
  • rimuovere code snippet e add-in attraverso l'interfaccia grafica
  • salvare e caricare da disco l'elenco degli elementi dei pacchetti (novità)

L'extension attualmente non utilizza il pattern MVVM. Il motivo è che sto studiando il comportamento del pattern all'interno di un'extension e voglio essere sicuro di pro e contro. Se e quando lo farò, aggiornerò il codice. Per il futuro sto pensando di aggiungere il supporto al drag and drop di file direttamente da Windows Explorer. Se vi piace, o non vi piace, lasciate pure i vostri commenti.

Alessandro

Print | posted on lunedì 6 dicembre 2010 21:00 | Filed Under [ Visual Basic Visual Studio Extensibility Visual Studio 2010 ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET