Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1902, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Un bel libro su VB 2010 in italiano

Essendo autore di un bel librone in inglese su Visual Basic 2010, generalmente guardo poco altri libri sul linguaggio, più che altro per mancanza di tempo e per... la faticaccia fatta :-)

Ma stavolta faccio, e con grande piacere, un'eccezione perché ricevo tantissime email in merito all'eventualità di una traduzione in italiano del mio volume, o se lo stesso possa andar bene per un target di tipo entry-level e siccome nel mio caso entrambe le situazioni non sono previste, ecco che è naturale segnalarvi una delle ultime opere degli amici di ASPItalia: "Visual Basic 2010 - Guida completa per lo sviluppatore".

Penso che gli autori non abbiano bisogno di presentazioni, essendo tra i migliori professionisti del panorama internazionale. Nel volume si parte da una bella overview di .NET Framework 4.0/Visual Studio 2010 per poi passare allo studio della sintassi del linguaggio, dopodiché si passa alla programmazione a oggetti e ai concetti fondamentali nello sviluppo .NET, come ad esempio i delegate, per poi avventurarsi nell'accesso ai dati con LINQ, WPF, Web. Mi piace molto l'approccio dato al libro, si spiega come usare Visual Basic verso le più recenti tecnologie Microsoft come WPF, Parallel FX, WCF ma senza dimenticare i fondamenti della sintassi e dello sviluppo .NET. Questo secondo me è l'approccio giusto per dimostrare il valore di questo linguaggio, inoltre ognuno degli autori è sicuramente riuscito a tirare fuori il meglio della propria esperienza specializzata in ciascun argomento, pur non essendo facile concentrare tante cose importanti in un numero di pagine che per necessità editoriali è ristretto.

In definitiva: se cercate un buon libro su Visual Basic 2010 in italiano, di livello beginner/intermedio, questo libro è un ottimo punto di partenza. Quando poi vorrete passare alla fase successiva e advanced, date un'occhiata anche all'Unleashed ;-)

Alessandro

Print | posted on venerdì 19 novembre 2010 01:10 | Filed Under [ Community and friends ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET