Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1908, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Vi presento il mio Windows Phone 7!

Mi ero ripromesso di scrivere prima questo blog post, ma staccarsi dal dispositivo è davvero difficile :-)  Premetto inoltre che non voglio fare paragoni con altre tipologie di dispositivi, tipo iPhone o Android, perché non ne ho mai posseduti e quindi mi limito a condividere le mie impressioni sul nuovo acquisto. Ecco qui il mio LG Optimus con su il nuovo sistema operativo Windows Phone 7:

 

 

Impressioni: leggero, un bel display, touch molto fluido. La batteria ha una durata normale, se consideriamo l'hardware che deve mettere in moto (processore da 1 Ghz e RAM da 512 Mb). Io non sono uno che vive al cellulare, per cui al primo utilizzo è durata 2 giorni ma vi posso assicurare che ho stressato parecchio il dispositivo con le applicazioni, i contatti, la musica e la connessione quasi costante a Internet.

L'approccio di Windows Phone 7 al device non è esattamente uguale a quello a cui eravamo abituati con Windows Mobile 5.x e 6.x. Prima c'era un'idea più business oriented, se così possiamo dire. Ora i dispositivi con questo sistema operativo sono orientati allo svago, all'intrattenimento e al social networking. Questo si intuisce da subito, quando si importano i contatti. Windows Phone 7 si interfaccia con Windows Live Messenger, Facebook e gli altri social network, tira giù i contatti e li rende disponibili nella rubrica con tutti i loro dettagli.

Anche lo scroll è fluido e non ci sono rallentamenti, inoltre il menu Start è molto semplice e si impara presto ad utilizzare il sistema. C'è la possibilità di utilizzare lo SkyDrive di Windows Live per i propri file ed è possibile sincronizzare musica e video utilizzando il software client per lo Zune, che è molto carino e intuitivo. Tra l'altro la sincronizzazione si può fare anche attraverso una rete wireless, senza necessità di collegare il dispositivo al pc tramite cavetto.

C'è tutta una serie di applicazioni precaricate, tra cui Office 2010 per Mobile che include Word, Excel, PowerPoint e la possibilità di collegarsi a portali SharePoint e, sempre a disposizione, la possibilità di condividere tramite SkyDrive. Per la posta elettronica ci sono delle facilitazioni per gli account di Windows Live (quindi Hotmail e Live) ma impostare un account di posta diverso è molto semplice: per il mio account di posta su VB T&T ho semplicemente inserito nome utente e password, il sistema ha automaticamente recuperato le impostazioni POP3 e SMTP.

Ovviamente la tastiera touch per scrivere sul display è di dimensioni contenute, ma sufficienti per scrivere agevolmente anche se si hanno dita non proprio piccole :-) Molto interessante anche la visualizzazione delle foto. Innanzitutto, oltre alle foto che si possono caricare tramite lo Zune Client, il sistema va automaticamente a recuperare gli album condivisi sui social network associati al nostro profilo. Una volta selezionato l'album, basta selezionare una foto e poi col dito scorrere per visualizzarle una alla volta. Interessante è anche il sensore che permette di visualizzare la foto nell'orientamento migliore semplicemente girando il telefono.

Market Place: questo è il portale a cui accediamo per scaricare applicazioni, giochi, musica e video. C'è veramente un mondo dentro, ci si passa tranquillamente una giornata intera :-) ci sono applicazioni per tutti i gusti e di tutti i generi, dall'informazione, al gioco, all'elaborazione di immagini, allo svago.. di tutto davvero e ci sono sia gratis (molte peraltro) che a pagamento (i prezzi delle app che ho visto  io variano tra € 0,99 e € 1,29). Si possono scaricare interi album di musica o singoli brani, ma anche molti giochi. Sempre con riguardo al gioco, un hub specifico è dedicato al mondo XBox Live.

Piccola nota: con un dispositivo del genere è bene avere un piano tariffario che preveda traffico dati, altrimenti si rischia di usarlo solo in casa o di spendere un sacco. La connettività è uno dei punti per i quali il sistema è infatti pensato. Anche la gestione degli sms e delle telefonate è comunque molto intuitiva (gli sms sono organizzati in conversazioni come in altre versioni dell'OS).

Lato developer: non ho ancora avuto il tempo di caricare sul device qualche applicazione fatta con Visual Studio 2010 e i tool per Windows Phone 7, ma il Market Place sembra essere un posto promettente per tutti i dev e indubbiamente una nuova prospettiva di business.

EVENTO COMMUNITY TOUR: Vi ricordo che il giorno 12 novembre a Roma, Visual Basic Tips & Tricks e DomusDotNet organizzano, in collaborazione con Microsoft Italia, un evento gratuito in cui si parlerà di tutte le più recenti tecnologie Microsoft e ci sarà una sessione sullo sviluppo di applicazioni per Windows Phone 7 tenuta da Lorenzo Barbieri, per cui se non l'avete ancora fatto... iscrivetevi!!

Non chiedetemi quando i dispositivi saranno disponibili in tutta Italia, perché non lo so :-) Ho il device da tre giorni e quindi molte cose sono ancora nuove per me, però cercherò di condividere altre impressioni appena possibile. Indubbiamente Windows Phone 7 è un gran bel prodotto, sicuramente di alta qualità e credo che l'idea di base di andare incontro alle mutate esigenze di intrattenimento per l'utenza non tecnica sia stata portata avanti nel modo migliore.

Alessandro

Print | posted on lunedì 25 ottobre 2010 15:55 | Filed Under [ Silverlight e Windows Phone ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET