Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Visual Basic CTP for Windows Phone Developer Tools

Oggi pomeriggio Lorenzo Barbieri ha appena annunciato, durante la keynote dell'evento di lancio di Windows Phone 7, la disponibilità di una prima CTP dei tool di sviluppo per Windows Phone 7 con Visual Basic 2010! Questa prima CTP permette di sviluppare applicazioni per Windows Phone 7 utilizzando il nostro amato Visual Basic sebbene, trattandosi per l'appunto di un rilascio ancora pre-beta, ci sono le seguenti limitazioni:

  1. non è possibile pubblicare applicazioni sul Market Place. A mio personalissimo avviso questo è poco male, nel senso che non avendo ancora i dispositivi fisici tale limitazione può essere di poco conto. Ci si può comunque divertire con l'emulatore, per il momento
  2. non c'è ancora il supporto per XNA Game Studio
  3. non c'è ancora il supporto a Visual Basic in Expression Blend per Windows Phone
  4. sempre trattandosi di una CTP, la si può usare per finalità di test

In tutto questo discorso è da riconoscere l'impegno messo dal Visual Basic Team di Redmond e degli altri Team che lavorano su Windows Phone affinché anche gli sviluppatori Visual Basic 2010 potessero avere dei tool specifici in tempi relativamente stretti, raccogliendo così i tanti feedback e le tante richieste da parte della (grandissima) comunità di sviluppatori VB di tutto il mondo. Va precisato che non ci sono attualmente date circa il rilascio delle prossime versioni, in particolare della RTM dei tool, ma l'impegno da parte di Microsoft c'è e si sta concretizzando.

Veniamo ora a noi. I tool possono essere scaricati da qui. Una volta installati, all'interno di Visual Studio 2010 avremo a disposizione una sotto cartella di progetti chiamata Silverlight for Windows Phone, all'interno della cartella Visual Basic:

Abbiamo a disposizione una serie di template:

  1. Windows Phone Application: applicazione WP 7 di partenza, senza controlli di base
  2. Windows Phone Data Bound Application: applicazione orientata ai dati, che sfrutta il pattern Model-View-ViewModel
  3. Windows Phone Class Library: normale libreria di classi, specifica per WP 7
  4. Windows Phone Panorama Application: applicazione che offre di default il nuovo controllo Panorama, che consente di estendere e scorrere l'interfaccia dell'applicazione oltre i limiti fisici della risoluzione del dispositivo
  5. Windows Phone Pivot Application: applicazione che offre di default il controllo Pivot, per la visualizzazione di dati.

Una volta che decidete quale template utilizzare, il designer di Visual Studio 2010 si presenta in questo modo (quella che vedete è una Panorama Application):

Nulla di diverso, quindi, rispetto a quanto trovate già nei progetti per C#, quindi designer ed editor XAML. In Solution Explorer possiamo vedere che l'applicazione è strutturata come MVVM e include delle risorse di default. L'editor di codice, invece, suona tutta un'altra musica :-)

Per il resto, vi basta premere F5 ed avviare l'emulatore. Alcune risorse utili:

Sito Microsoft per sviluppatori

Windows Phone 7 Training Kit

Silverlight Toolkit per Windows Phone

Approfitto per ricordarvi che il nostro network vi offre spazio all'interno della community WPF Tips & Tricks per parlare di tutto ciò che riguarda Windows Phone 7, in special modo negli appositi forum. All'interno del citato sito ci sono anche altri materiali come articoli e video al riguardo.

Alessandro

Print | posted on giovedì 23 settembre 2010 18:28 | Filed Under [ Visual Basic Silverlight e Windows Phone Visual Studio 2010 ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET