Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Microsoft Visual Studio LightSwitch beta 1 disponibile per abbonati MSDN

E' finalmente disponibile per il download, per i soli abbonati MSDN, Microsoft Visual Studio LightSwitch beta 1. Il download pubblico sarà aperto il giorno 23 p.v.

Ma cos'è LightSwitch? Si tratta di un nuovo prodotto della famiglia Visual Studio 2010, dedicato allo sviluppo rapido di applicazioni Line Of Business (LOB), quelle che chiameremmo tradizionalmente applicazioni gestionali ed è dedicato a coloro che vogliono sviluppare rapidamente e senza troppi interventi applicazioni data-centric secondo lo stile: crea/importa i dati -> genera una maschera di inserimento/modifica/visualizzazione, come quella mostrata nella seguente figura:

Quindi piccole aziende, sviluppatori con poca esperienza o con poca necessità di avere skill avanzati, troveranno in LightSwitch un prodotto ideale.

Sicuramente è un prodotto che farà breccia nel cuore degli sviluppatori VB 6 che hanno interesse a migrare a .NET. Attraverso il familiare ambiente di sviluppo di Visual Studio 2010, di cui LightSwitch incorpora la shell, Si possono creare sorgenti dati da zero, basate su SQL Server, oppure importare dati da più origini come SQL Server, SQL Azure, SharePoint 2010 e generare maschere e applicazioni complete senza scrivere una sola riga di codice.

Vi segnalo alcuni link utili:

LightSwitch Developer Center

LightSwitch Beta 1 Documentation on MSDN

LightSwitch Forum

LightSwitch on Channel 9

VisionClinic application Walkthrough

Post in italiano di Pietro Brambati

In particolare, oltre a segnalarvi la data del 23 agosto per il download aperto al pubblico, vi invito a visitare i blog di VB T&T nello stesso giorno perché avremo un annuncio importante da fare, proprio con riferimento a Visual Studio LightSwitch.

Ci sentiamo presto!

Alessandro

Print | posted on giovedì 19 agosto 2010 02:14 | Filed Under [ Visual Studio 2010 ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET