Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Upgrade a SQL Server 2008 R2 Express Edition

Come forse sapete, da alcuni giorni è disponibile in RTM anche SQL Server 2008 R2, inclusa l'edizione Express che apporta alcuni miglioramenti rispetto alla precedente versione. Per eseguire l'upgrade a SQL 2008 R2 Express da una delle precedenti versioni, dopo aver scaricato e lanciato l'installer, la prima cosa da fare è aggiornare l'engine del database, per poi passare ad installare gli strumenti di management. In primo luogo possiamo cliccare la voce di aggiornamento evidenziata in figura:

 

Dopo alcune operazioni preliminari da parte del setup di SQL Server, ci verrà chiesto di selezionare l'istanza da aggiornare. Nella figura seguente la selezione considera l'istanza di default precedentemente installata, proveniente da SQL Server 2008 SP 1:

 

A questo punto bisogna cliccare su Next e andare avanti finché la procedura di setup non avrà completato l'aggiornamento. E' importante ricordare due cose:

  1. fare il reboot della macchina al termine dell'aggiornamento
  2. eseguire la precedente operazione su tutte le istanze da aggiornare (es. SharePoint)

Fatto questo, riavviamo il setup e andiamo ancora nella scheda Installation. Qui selezioniamo la prima voce, per l'installazione di funzionalità aggiuntive:

 

Dopo la verifica della presenza dei file di supporto al setup, ci verrà chiesto cosa fare. Scegliamo di aggiungere strumenti a un'istanza esistente, come dimostrato in figura:

 

Successivamente potremo specificare gli strumenti da installare, nel nostro caso specifico si tratta di SQL Server Management Studio Basic, incluso con l'edizione Express:

Una volta fatto questo proseguiamo con l'installazione e attendiamo il completamento delle operazioni. Al termine, avremo a disposizione la console di management e la nuova versione di SQL Server 2008 R2 Express installata.

Alessandro

Print | posted on sabato 1 maggio 2010 20:41 | Filed Under [ Varie ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET