Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

XAML Code Snippets, addin per Visual Studio 2010

E' disponibile su CodePlex un mio nuovo progettino WPF, un addin per Visual Studio 2010 che consente l'inserimento e l'esportazione di code snippets per XAML e che viene supportata dagli editor di WPF e Silverlight. Basta fare click destro all'interno dell'editor di codice XAML e selezionare il comando di inserimento snippet o quello di esportazione. Il formato di file utilizzato è il normalissimo .Snippet, in cui il codice è salvato (o letto) come XML. Ho scelto questo approccio per mantenere compatibilità col formato .Snippet, tipico di Visual Studio.

Istruzioni per l'uso, screenshot e codice sorgente, rigorosamente in Visual Basic 2010, sono disponibili nell'home page del progetto qui.

Poiché l'editor XAML non supporta nativamente i code snippet, al contrario di quello di VB/C#, ci sono alcune limitazioni. Ad esempio ho fatto ricorso a delle dialog, quindi non ci sono i popup a cui siamo abituati per i linguaggi .NET, e non ci sono i replacement; anche aggiungendoli negli snippet, l'editor XAML di Visual Studio non sarebbe in grado di farne il parsing e quindi ci sarebbero degli errori.

Sicuramente ci sono diversi margini di miglioramento, ad esempio raggruppare i pulsanti in un sottomenu, implementare l'anteprima dello XAML, implementare dei popup al posto delle dialog e altre cosine interessanti ma siamo alla prima release e sarei interessato a sapere se il progetto risulta utile, almeno nella sua idea di fondo, prima di farci sopra ulteriori lavori :-)

Alessandro

Print | posted on mercoledì 24 marzo 2010 19:42 | Filed Under [ Visual Studio Extensibility Windows Presentation Foundation Visual Studio 2010 ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET