Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Scaricare ed installare estensioni per Visual Studio 2010 con l'Extension Manager

In un precedente post abbiamo visto come sia possibile creare, con Visual Studio 2010, delle estensioni per l'IDE e soprattutto con quale nuova modalità queste vengano distribuite ed installate per renderle fruibili dall'ambiente, utilizzando il nuovo formato di file .vsix.

Microsoft offre un interessante portale chiamato Visual Studio Gallery, un repository di estensioni per Visual Studio 2010 e componenti aggiuntivi anche per le precedenti versioni fino alla 2002. Da questo sito è possibile scaricare estensioni ma è anche possibile caricare le proprie, sia in forma free e free trial che a pagamento.

L'Extension Manager, lo strumento di Visual Studio 2010 che abbiamo già visto la volta scorsa, ci permette di andare alla ricerca di estensioni e scaricarle direttamente dall'IDE invece che andare sul sito web della Gallery. E' sufficiente scegliere Tools|Extension Manager e, quando la finestra del tool compare, selezionare la voce Online Gallery. Lo strumento mostrerà quindi le estensioni rilevate nella Visual Studio Gallery, sfogliabili anche a seconda della tipologia/categoria come si può vedere in figura:

A questo punto non ci resta che selezionare e scaricare l'estensione desiderata. Nell'esempio di cui sopra, viene scaricata l'estensione VSIX Explorer che ci permette di esaminare il contenuto dei file .vsix. Una volta scaricata ed installata, sarà necessario riavviare l'IDE (operazione questa che può essere eseguita direttamente dal tool). Se andiamo a riaprire l'Extension Manager, come potete vedere è possibile disabilitare o rimuovere l'estensione appena installata:

Giusto per completezza, il seguente è invece uno screenshot dell'estensione scaricata:

Per condividere le proprie estensioni, o anche solo per una navigazione più completa, potete visitare la Visual Studio Gallery.

Alessandro

Print | posted on venerdì 19 marzo 2010 17:01 | Filed Under [ Visual Studio 2010 ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET