Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

NDepend, un tool per mettere il turbo al proprio codice

Desidero segnalarvi un tool davvero straordinario, che si chiama NDepend ed è prodotto da Patrick Smacchia, Microsoft Visual C# MVP.

 

E’ uno strumento che semplifica la gestione di complesse basi di codice .NET ed è dedicato ad architetti e sviluppatori che possono così analizzare la struttura del codice, specificare regole di design, pianificare refactoring massicci, revisionare in maniera completa il codice e fare analisi sulla base di confronti tra diverse versioni del codice.

 

Si tratta di un tool visuale per l’analisi completa del proprio codice, dove per analisi intendiamo gestione del refactoring, complessità dei cicli, manutenibilità del codice, misurazione statistica del codice, analisi dei processi di compilazione, il tutto volto a rendere di alta qualità il proprio codice.

 

Oltre alla possibilità di essere integrato in Visual Studio, Ndepend si distingue per l’elevato approccio grafico al termine dei processi di analisi, per cui i risultati possono essere esaminati visivamente.

 

Questo è un elenco delle caratteristiche, di cui trovate il dettaglio direttamente sul sito del produttore:

 

Mentre qui trovate uno screen-shot del prodotto. La cosa interessante è che è possibile analizzare più assembly contemporaneamente. Di seguito, invece, ci sono un paio di screen-shot ma nel sito del produttore trovate immagini e tutorial completi.

 

Faccio i miei sinceri complimenti a Patrick per questo potentissimo tool e vi consiglio di dargli un’occhiata, perchè può essere un tool che rivoluzionerà il vostro modo di analizzare il codice.

 

Alessandro

Print | posted on lunedì 25 maggio 2009 02:39 | Filed Under [ .NET Framework Visual Studio 2008 Visual Studio Extensibility ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET