Desidero segnalarvi un tool davvero straordinario, che si chiama NDepend ed è prodotto da Patrick Smacchia, Microsoft Visual C# MVP.
E’ uno strumento che semplifica la gestione di complesse basi di codice .NET ed è dedicato ad architetti e sviluppatori che possono così analizzare la struttura del codice, specificare regole di design, pianificare refactoring massicci, revisionare in maniera completa il codice e fare analisi sulla base di confronti tra diverse versioni del codice.
Si tratta di un tool visuale per l’analisi completa del proprio codice, dove per analisi intendiamo gestione del refactoring, complessità dei cicli, manutenibilità del codice, misurazione statistica del codice, analisi dei processi di compilazione, il tutto volto a rendere di alta qualità il proprio codice.
Oltre alla possibilità di essere integrato in Visual Studio, Ndepend si distingue per l’elevato approccio grafico al termine dei processi di analisi, per cui i risultati possono essere esaminati visivamente.
Questo è un elenco delle caratteristiche, di cui trovate il dettaglio direttamente sul sito del produttore:
Mentre qui trovate uno screen-shot del prodotto. La cosa interessante è che è possibile analizzare più assembly contemporaneamente. Di seguito, invece, ci sono un paio di screen-shot ma nel sito del produttore trovate immagini e tutorial completi.
Faccio i miei sinceri complimenti a Patrick per questo potentissimo tool e vi consiglio di dargli un’occhiata, perchè può essere un tool che rivoluzionerà il vostro modo di analizzare il codice.


Alessandro