Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

XAML code snippets in Visual Studio 2008

Come noto, Microsoft Visual Studio 2008 offre un importantissimo meccanismo di utilizzo di code snippets (frammenti di codice) riutilizzabili, tuttavia questa funzionalità non è disponibile per l'editor di codice XAML nelle applicazioni WPF. Per ovviare a questa mancanza (spesso è comodo avere a disposizione i propri snippet da riutilizzare) si può ricorrere a un piccolo tool esterno come Snippet Manager che consente il drag'n'drop verso l'editor di XAML, ma personalmente mi piace avere quante più cose possibili all'interno dell'IDE.

Perciò si può sfruttare una funzionalità che già descrissi in passato in merito all'utilizzo di semplice testo, ossia il drag'n'drop di testo nella Toolbox di Visual Studio, tecnica valida anche per lo XAML (che, in fondo, è pur sempre testo :-)). Proviamo a vedere di che si tratta. Dopo aver creato un'applicazione WPF, andiamo nell'editor di codice XAML. Scriviamo un frammento di codice che sappiamo potrà tornarci utile in futuro, nel mio piccolo esempio si tratta di uno stile per dei pulsanti.

Fatto questo, espandiamo la Toolbox e creiamo una nuova scheda, chiamandola "My XAML Code Snippets" (tasto destro sulla Toolbox -> Add Tab):

Selezioniamo il nostro frammento di codice dall'editor e trasciniamolo nella nuova scheda:

Al rilascio del frammento di codice, otterremo il seguente risultato:

Ora che abbiamo il nostro snippet nella Toolbox, ci basterà trascinarlo sull'editor ogni qual volta ne avremo bisogno. L'unico difetto di questa tecnica è che la scheda "My XAML Code Snippets" comparirà nella Toolbox anche nella visualizzazione dell'editor di codice Visual Basic (questo perché, lo ricordiamo, in tali frangenti la Toolbox funge da deposito di frammenti di *testo*) ma tutto sommato difficilmente faremo ricorso alla Toolbox in questa particolare fase, per cui si tratterebbe di un "fastidio" ridotto.

Alessandro

Print | posted on domenica 19 aprile 2009 17:20 | Filed Under [ Visual Basic Visual Studio 2008 Windows Presentation Foundation ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET