Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1908, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Disponibile per il download la registrazione del Live Meeting del 24 marzo; con riflessioni sui feedback

In area Download di Visual Basic Tips & Tricks è disponibile la registrazione del Live Meeting tenutosi martedì 24 marzo, sull'argomento "Silverlight 2.0: i controlli dell'interfaccia" facente parte della mini-serie di incontri dedicati a Silverlight per sviluppatori Visual Basic.

Nell'archivio zip, oltre al codice sorgente della demo e le slide di PowerPoint, troverete due registrazioni, chiamate VideoPrimaParte e VideoSecondaParte. Se infatti avete partecipato all'incontro, vi ricorderete che c'è stato un inconveniente tecnico durante la sessione: il mio pc è improvvisamente andato in crash, quindi ho dovuto riavviarlo e riprendere la registrazione da dove era stata interrotta, da qui il perché dei due video. Non succede mai, ma ovviamente succede quando non deve accadere! :-)

Potete scaricare la registrazione da questo indirizzo.

Problematica feedback e discussioni.

Nella pagina di VB T&T dedicata ai Live Meeting, è indicato che potete contattarci per inviare i vostri feedback, suggerimenti, critiche, sensazioni su questa iniziativa e vi invito nuovamente a seguire questa strada per farci sapere cosa ne pensate, di modo che possiamo migliorare la cosa. I vostri feedback possono poi essere discussi, ad esempio, attraverso i nostri forum o i nostri blog.

Diventa infatti difficile fare "discussione" alla fine dei Live Meeting, come è stato suggerito, per diverse motivazioni:

  1. è già disponibile lo strumento delle Domande/Risposte all'interno della Console di Live Meeting;
  2. in un'area virtuale, diversa ad esempio da una sala conferenze dove si ha il contatto diretto, non è facile condurre una discussione ordinata. Considerato che per default non vengono abilitati i microfoni dei partecipanti, e quindi le discussioni audio, con risposte solo scritte si rischierebbe infatti di creare lunghe code di domande (alcune domande possono richiedere risposte lunghe e articolate) con conseguenti tempi di attesa per gli altri utenti anche lunghi; a tal proposito, vedi punto 3.
  3. non possiamo esagerare con l'andare oltre l'orario prestabilito, non perché qualcuno ci punti il dito contro, ma perché dobbiamo necessariamente tener conto degli impegni personali e familiari di tutti, partecipanti e speaker. Non sarebbe carino che qualcuno debba disconnettersi mentre è in corso una discussione interessante e "perderla", mentre discuterne off-line ad esempio su un blog ha una maggiore utilità per tutti.
  4. come nel primo Live Meeting, è prevista una slide di tipo "exit poll" per consentirvi di esprimere un parere sull'utilità dell'incontro. In questo secondo Live Meeting, la mancanza di tale slide è stata parte della serie di inconvenienti tecnici (di cui mi scuso ancora) ma ci sarà ancora nei prossimi.
  5. i microfoni dei partecipanti vengono disabilitati per permettere a tutti l'ascolto nel modo più fluido possibile. Provate a pensare a 30/40 microfoni aperti contemporaneamente, più quello dello speaker. Rumori di sottofondo, telefoni cellulari, effetti di eco, interventi vocali nel corso della sessione, sono circostanze del tutto normali e comprensibili ma che è opportuno evitare, anche in considerazione del punto 3. Valuteremo per il futuro se è fattibile (prima di tutto tecnica, dello strumento Live Meeting) aprire i microfoni al termine dell'incontro per alcuni minuti.

Per noi è comunque fondamentale sapere cosa pensate di ciò che si fa e di come lo si fa, trattandosi di iniziative destinate alla comunità di VB T&T. Vi invito quindi a contattarci tramite i nostri forum/blog/indirizzi di posta (es.  supporto@visual-basic.it) per farci pervenire i vostri feedback sulle modalità organizzative degli incontri. Per domande specifiche sugli argomenti trattati nelle sessioni, per le quali non avete avuto sufficienti chiarimenti utilizzando lo strumento Domande/Risposte nel corso del Meeting, il mio consiglio è quello di contattare direttamente lo speaker.

Il tutto sarà poi discutibile, come detto, nelle aree appropriate della community.

Approfitto comunque per ringraziarvi della partecipazione!

Alessandro

Print | posted on venerdì 27 marzo 2009 19:53 | Filed Under [ Visual Basic Silverlight e Windows Phone ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET