Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Nuovo screencast: creare e distribuire applicazioni Web su Windows Azure

Se ne sente un gran parlare, sicuramente è un qualcosa che non fa ancora parte del nostro presente, è controverso, è criticato, è amato... ma il cloud computing secondo Microsoft è una realtà su cui a Redmond stanno investendo molto e che farà parte del futuro del Web per tanti motivi. Come sempre, non sto qui a giudicare della bontà o meno delle cose, però mi piace discuterne.

Windows Azure, come probabilmente sapete, è il sistema operativo "on the clouds" per il supporto all'infrastruttura delle applicazioni Web di prossima generazione. Windows Azure Services Platform è un insieme di servizi Web che si basano su Azure e che sono attualmente offerti da Microsoft in edizione CTP (Customer Technology Preview). Non è quindi una piattaforma stabile o definitiva, è una pre-beta. Ma si può provare gratuitamente (sarà a pagamento per le varie categorie di aziende quando sarà disponibile in RTW)... ed è quello che ho cercato di fare in diverse prove.

Ho quindi realizzato questo primo video sulla creazione e distribuzione di una semplicissima applicazione Web creata con Visual Web Developer 2008 Express Edition, perché in italiano non c'è praticamente nulla su Azure. I servizi offerti da Azure Services Platform sono tanti, di conseguenza per ora ho potuto provarne solo alcuni, ma credo che avere almeno qualche dritta su come ci si deve muovere per iniziare sia una buona idea.

Nel rimandare a MSDN (link anche nel video), in particolare a questo e quest'altro indirizzo, circa informazioni di dettaglio su cos'è Windows Azure e il cloud computing su Windows Azure, potete guardare questo primo screencast, disponibile nell'area screencast di Visual Basic Tips & Tricks, facendo clic qui oppure guardarne un'anteprima basata su Silverlight 2.0 qui sotto:

La demo qui è molto essenziale, poiché ho voluto focalizzare l'attenzione sui tool e sulle procedure da seguire. Nel prossimo video vedremo una demo su un'applicazione Silverlight, così vediamo qualche tecnica più interessante e un po' più di codice.

Alessandro

Print | posted on lunedì 16 marzo 2009 03:08 | Filed Under [ .NET Framework Visual Basic Visual Studio 2008 Silverlight e Windows Phone ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET