Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Mio nuovo progetto open source su CodePlex: WPF Custom Rss Feed Aggregator

Ho pubblicato giusto oggi su CodePlex un nuovo progetto open source, chiamato "Custom WPF RSS Feed Aggregator for Developers". Si tratta di un piccolo client che recupera i feed RSS da tutta una serie di siti di programmazione, in particolare MSDN e i vari blog dei team di prodotto più i blog dei Microsoft MVP delle varie community "dev" italiane.

L'applicazione è nata per una mia "fissazione" personale: essere sempre aggiornato sulle novità e sul codice che scrivono gli altri, senza dover andare ad aprire i siti memorizzati nei Preferiti. In questo modo, da un'unica finestra, si può leggere l'elenco e la data degli ultimi post pubblicati nei vari siti/blog ed eventualmente poi visualizzare quelli desiderati nel browser come faremmo normalmente.

E' un'applicazione WPF, scritta in Visual Basic 2008, che sfrutta LINQ-to-XML e gli XML Literals per leggere e scrivere il risultato delle interrogazioni sui feed. I siti e i blog sono suddivisi per categorie all'interno di un documento XML che contiene anche gli indirizzi dei feed ed è completamente personalizzabile in base ai propri siti preferiti. Si può aggiungere, infatti, qualunque sito che esponga un link per i feed RSS. 

Premesso che farò una serie di post per illustrare la creazione dell'applicazione passo per passo e premesso che non sono un designer e che non ho affatto gusto estetico, qui c'è uno screen-shot (clic per ingrandire):

  

Credo che ci siano molte cose interessanti da vedere nel codice, come l'utlizzo di LINQ-to-XML per leggere i feed (compresa l'inferenza di schemi), per iterare i controlli e generare documenti XML, il data-binding in WPF, gli stili, i control template.

La maggior parte dei controlli è stata stilizzata con Microsoft Expression Blend 2, quindi non spaventatevi dalle tonnellate di XAML :-) Vedremo come fare anche questo.

Se prima di iniziare la serie di tutorial volete scaricarlo e vedere di cosa si tratta, il codice sorgente è disponibile presso l'home page del progetto a questo indirizzo.

Ovviamente, niente è perfetto e tutto è migliorabile. Se ci sono imprecisioni, segnalatemele. Se avete voglia di fare delle modifiche, fatelo: è rilasciato sotto la Microsoft Public License.

Spero vi piaccia, ma soprattutto che vi sia utile. Stay tuned perchè inizieremo presto col tutorial :-)

Alessandro

Print | posted on domenica 9 novembre 2008 23:44 | Filed Under [ .NET Framework Visual Basic C# Setup & Deployment Help Authoring Varie Visual Studio Express Editions Visual Studio 2008 Visual Studio Extensibility Windows Presentation Foundation Windows Workflow Foundation Windows Communication Foundation Windows 7 Visual Studio Tools for Office LINQ Silverlight e Windows Phone ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET