Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Nuovo articolo su VB T&T: "WPF: Trattare i dati con LINQ-to-Entities"

Segnalo che in area Articoli tecnici di Visual Basic Tips & Tricks è stato pubblicato oggi un mio nuovo articolo, il cui titolo completo è: "Creare una griglia in WPF per visualizzare, modificare e paginare dati ottenuti con LINQ-to-Entities in VB 2008".

Nell'articolo viene illustrato come creare un'applicazione con Windows Presentation Foundation in grado di leggere i dati esposti da una tabella di un database SQL Server e mappati attraverso il modello a oggetti fornito dall'ADO.NET Entity Framework; i dati vengono poi interrogati con LINQ-to-Entities e visualizzati in una ListView attraverso il data-binding, per poi essere resi modificabili attraverso la personalizzazione della ListView in forma di griglia contenente TextBox invece di controlli per la sola visualizzazione.

Altro particolare, viene implementata una tecnica di paginazione affinchè vengano mostrati solo dieci elementi alla volta.

Credo che sia un articolo interessante anche perchè mostra l'utilizzo di alcune novità che il .NET Framework 3.5 Service Pack 1 ha apportato nella manipolazione di alcune collection specifiche di WPF, come la BindingListCollectionView che ci permette di lavorare con oggetti derivanti da ADO.NET.

Sperando che vi sia utile, vi ricordo che il codice a corredo è poi scaricabile dall'area download di VB T&T e che l'articolo si trova a questo indirizzo.

Alessandro

Print | posted on domenica 26 ottobre 2008 19:56 | Filed Under [ .NET Framework Visual Basic Windows Presentation Foundation LINQ ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET