Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1908, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Imparare a programmare con Microsoft Small Basic

Microsoft ha realizzato un linguaggio di programmazione chiamato Small Basic, che trae origine dal linguaggio BASIC riproponendolo in ottica grafica. Ovviamente, non si tratta di un linguaggio indirizzato a developer con una certa esperienza, ma piuttosto a coloro che imparano a programmare per la prima volta (se avete dei figli e volete introdurli in questo fantastico mondo, Small Basic è l'ideale).

La sua sintassi si basa su una quindicina di parole riservate e permette di creare semplici applicazioni per la console o a finestre. E' scritto interamente con WPF (come si vede dall'interfaccia) e si basa su .NET Framework 3.5. Implementa una versione molto carina di IntelliSense, espone oggetti come Flickr per recuperare foto dal noto sito di social networking ma, la cosa a mio avviso particolarmente interessante tenuto conto del suo target, è la Turtle ossia la tartaruga derivante dal linguaggio LOGO (io l'ho usato da ragazzino, fantastico) che può essere programmata per disegnare figure sullo schermo.

Questo è uno screen-shot dell'IDE che, come vedete, è necessariamente molto essenziale:

Questo, invece, è uno screen-shot della Turtle in azione:

Unico neo: IDE e documentazione (peraltro strutturata molto bene verso chi si trova ad apprendere i rudimenti della programmazione) sono al momento solo in inglese. Qualche link:

Microsoft Small Basic

Documentazione

Forum

Vi confesso che ho passato una simpatica oretta a far muovere la Turtle sullo schermo oggi! :o) Molto carino, l'importante è non paragonarlo a strumenti professionali.

Alessandro

Print | posted on sabato 25 ottobre 2008 17:29 | Filed Under [ .NET Framework Visual Basic Windows Presentation Foundation ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET