Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Le mie interviste al Visual Basic Team: Beth Massi

Riprendiamo oggi la mia serie di interviste agli appartenenti al Visual Basic Team di Microsoft Corp., ossia le persone che producono il linguaggio di programmazione Visual Basic e il relativo ambiente di sviluppo. Dopo aver conosciuto Matt Gertz nella precedente intervista, oggi è la volta di Beth Massi, Visual Studio Community Program Manager.

 

Tengo in particolar modo a questa intervista per due motivi: il primo, perchè Beth è la persona che conosco un po’ di più nel VB Team e per la cordialità e la simpatia con cui si è sempre posta verso le mie attività di community nonchè nell’ambito delle mie collaborazioni col Visual Basic Developer Center; il secondo, perchè Beth tiene in grande considerazione la community di Visual Basic Tips & Tricks che ormai conosce. A volte si pensa che il team di prodotto sia un gruppo di persone irraggiungibile, mentre invece è molto bello vedere il suo entusiasmo nel discutere di contenuti di community e, soprattutto, il considerare l’insieme delle community su Visual Basic nel mondo come una unica grande famiglia. È questa una cosa che mi ha veramente colpito.

 

Vi segnalo, se già non lo conoscete, il blog di Beth sul quale troverete un sacco di esempi di codice Visual Basic in particolare in ambito WPF e LINQ. Bene, non perdiamo altro tempo e facciamo la conoscenza di Beth Massi.

 

1.    Piacere di conoscerti Beth! Iniziamo con una domanda semplice: di dove sei?

“Sono nata a San Pedro, California, ma mi sono trasferita nel nord della California nel 1991. Nel 2002 ho vissuto a Seattle per un breve periodo di 8 mesi ma da allora vivo nella baia di San Francisco." 

 

2.    Noi sappiamo che fai parte del Visual Basic Team, ma puoi dirci qualcosa di più circa il ruolo che ricopri all’interno del Team stesso?

“Sono Program Manager per la Community di Visual Studio e lavoro con il Visual Basic team per interagire con le loro community e per produrre contenuti come blog, video, articoli, webcast e sicuramente molte presentazioni!

Gestisco inoltre il contenuto del Visual Basic Developer center  su MSDN, che è davvero molto visitato. Attualmente lavoro anche con il Visual Studio Office Client Team (VSTO) gestendo i loro contenuti on line e la loro community sul VSTO Developer Center e partecipo in molti siti delle community di terze parti. Inoltre lavoro a molti diversi progetti al nostro interno – ti tengono occupata qui ;-). “

 

3.    “Qual è la caratteristica che preferisci di Visual Basic, con riferimento al linguaggio o all’IDE?”

“Ce ne sono così tante ma penso che LINQ e i valori XML letterali siano la caratteristica recente che preferisco di più. I valori XML letterali possono essere usati in tanti modi molto interessanti e, se li usi insieme a LINQ, puoi essere estremamente produttivo e al tempo stesso chiaro nello scrivere il tuo codice. Meno codice significa meno errori, amo tutto questo!”

 

4.    “Da quanto tempo lavori in Microsoft e di cosa ti occupavi prima di far parte del Visual Basic Team?”


“Sono entrata in Microsoft nel marzo 2007. Prima ho lavorato per diverse aziende produttrici di sofware o di consulenza. Ho iniziato la mia carriera professionale dopo aver terminato il college nel 1994 ma scrissi il mio primo programma col BASIC nel 1981 su un ATARI 400. Ho sempre focalizzato la mia attenzione su applicazioni businness e su sistemi di informazione o sul creare piattaforme per applicazioni di quel tipo. I miei primi guadagni sono arrivati scrivendo codice in Clipper e poi in FoxPro. Ero attiva nella community di FoxPro finchè non uscì .NET e imparai Visual Basic .NET, innamorandomi della piattaforma e del linguaggio.”

 

5.    “Quali sono i motivi per i quali, secondo te, Visual Basic è un grande linguaggio?”

“Perchè ti permette di non dover distinguere tra maiuscole e minuscule ed è molto semplice da leggere; inoltre, con il compilatore in background e IntelliSense, Visual Basic è la tua guida principale nel vasto mondo di .NET Framework. Non ho impiegato molto ad imparare la sintassi del linguaggio, poichè si spiegava da sola e mi aiutava a capire come risolvere gli errori velocemente con i suoi commenti istantanei (compilatore in background). Penso che questi siano i motivi per i quali sia un grande linguaggio adatto anche all’insegnamento. Ho imparato il BASIC quando avevo solo 8 anni e, nonostante il linguaggio sia cambiato sensibilmente da allora, i suoi principi sono gli stessi: dall’imparare all’essere produttivi il passo è breve.”

 

6.    “Sei mai stata in Italia?”

 

“Si! Ci sono stata 2 volte e l’ho girata tutta. Mia nonna e mio nonno venivano da Ischia quindi amo quei posti. Penso che la mia città preferita sia Roma perchè mi piace lo stile di vita di quella città così come la storia romana antica.”

 

7.    “Raccontaci qualcosa della tua vita fuori dall’ufficio (come trascorri il tuo tempo libero, cosa ti piace fare quando esci o quando sei a casa ecc.)..”

“Amo le auto (ne sto giusto vendendo una), andare in mountain bike, l’arrampicata, ballare e bere vino. Ma più di tutto amo rilassarmi al sole caldo della California ascoltando alla radio una partita di baseball degli Oakland Athletics.”

 

8.    “Qual è il tuo musicista preferito?”

“Mi piace sia la musica elettronica che il rock classico, quindi è difficile da dire. Uno dei miei DJ preferiti a San Francisco è Miguel Migs.”

9.    “Qual è il tuo piatto preferito?”

“Senza ombra di dubbio i manicotti di mia madre.”

 

Grazie Beth per aver dedicato il tuo tempo a rispondere a queste domande e per averci permesso di conoscerti un po’ di più!

And... happy birthday Beth! :-)

Stay tuned per le prossime interviste...

Intervista in lingua originale sul Blog del VB Team

Leggi tutte le interviste al Visual Basic Team

Riferimenti: Visual Basic Developer Center

                Visual Basic Team Blog

                Il Blog di Beth Massi

Alessandro

Print | posted on lunedì 20 ottobre 2008 21:07 | Filed Under [ .NET Framework Visual Basic C# Setup & Deployment Help Authoring Varie Visual Studio Express Editions Visual Studio 2008 Visual Studio Extensibility Windows Presentation Foundation Windows Workflow Foundation Windows Communication Foundation Windows 7 Visual Studio Tools for Office LINQ Silverlight e Windows Phone ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET