Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Le mie interviste al Visual Basic Team: Lisa Feigenbaum

Proseguiamo, in questo post, la serie delle mie interviste al Visual Basic Team di Microsoft Corp., iniziate due giorni fa con Paul Vick. In questa intervista facciamo la conoscenza della simpaticissima Lisa Feigenbaum, Community Program Manager.

 

Lisa conosce Visual Basic Tips & Tricks, oltre che il sottoscritto per i contributi sul Visual Basic Developer Center, anche per il gruppo che abbiamo su FaceBook e ha mostrato grande cordialità verso la nostra Community come gli altri Team Members. Ok, presentiamoci a Lisa!

 

1. Piacere di conoscerti Lisa! Iniziamo con una domanda semplice: di dove sei?

    Los Angeles, California

 

     2.    Noi sappiamo che fai parte del Visual Basic Team, ma puoi dirci qualcosa di più circa il ruolo che ricopri all’interno del Team   stesso?

“Attualmente sono Community Program Manager. Questo significa che mi occupo delle attività di community del team, compreso il programma MVP, il blog del Visual Basic Team, conferenze e altro. Studio soluzioni affinché il team di prodotto sia coinvolto in attività di community e mi assicuro che stiamo soddisfacendo la nostra *enorme* base di utenti-sviluppatori Visual Basic :-) Lavoro inoltre a stretto contatto con Beth Massi, che si occupa delle attività di community online su Visual Basic, compreso il Visual Basic Developer Center.

Prima di ricoprire questo incarico, ho trascoro diversi anni come Program Manager per l’Editor e il Debugger. Quest’attività includeva funzionalità entusiasmanti come IntelliSense, frammenti di codice, modifica-e-continua e molto altro.”

 

3.    “Qual è la caratteristica che preferisci di Visual Basic, con riferimento al linguaggio o all’IDE?”

 

“Prima di tutto, permettimi di dirti che ognuno di noi è di parte in merito a questa domanda! J Prevedo che ciascun Team Member suggerirà la caratteristica che ha implementato (eccetto quelli che a tutti i costi devono contraddirmi!)  Qui c’è un video realizzato da Beth con il team di design del linguaggio, in cui si presenta la stessa identica situazione!

 

Dopo aver premesso questa mia previsione, la caratteristica che mi piace di più di Visual Basic è l’IntelliSense. Ti risparmia la digitazione, ti risparmia tempo e aiuta nel prevenire errori prima che possano verificarsi. È la quintessenza della produttività di Visual Basic!”

 

4.    “Quali sono i motivi per i quali, secondo te, Visual Basic è un grande linguaggio?”

 

“Ciò che rende grande Visual Basic è l’intero contesto – il linguaggio, l’IDE e la combinazione con i tool di supporto. La grandezza è nel drag & drop dell’ambiente RAD, è il compilatore che lavora in background segnalando errori e avvisi in tempo reale, l’aggiunta automatica delle parentesi, le caselle combinate per inserire i gestori degli eventi, è nell’istruzione With, è nei valori XML letterali, è il fantastico supporto per le query e molto di più! È il linguaggio che ti permette di raggiungere la massima produttività.”

 

5.    “Da quanto tempo lavori in Microsoft e di cosa ti occupavi prima di far parte del Visual Basic Team?”  

“Forse dovrei prima spiegare cosa mi ha portato ad avvicinarmi al software… I miei titoli di studio M.S. & B.A. riguardano la matematica applicata, quindi il mio primo contatto con la programmazione fu nei corsi di matematica e ingegneria, dove utilizzavamo MatLab, Mathematica, Maple e Python. C’erano molte occasioni per programmare. Una fu quella di ideare soluzioni a problemi di ingegneria mediante una qualche interfaccia grafica. Un’altra fu il calcolo dei risultati dei discrete models che avevamo approssimato per le equazioni analogiche, utilizzando l’analisi numerica. Fuori dalla scuola, feci una serie attività che erano collegate al software: un sito web per la divisione sismologica di Caltech, software per la cardiologia dell’ospedale Cedars-Sinai ed effetti grafici per la Digital Domain.

Quando parlai con il personale selettore di Microsoft, ero molto interessata all’azienda e ai ruoli. Mi piaceva il fatto che Microsoft collega tra loro molte tipologie di aziende. Mi piace che il ruolo del Program Manager coinvolga sia l’aspetto grafico che quello tecnico, che offra opportunità di creatività e la possibilità di interagire con tante persone, sia dipendenti che clienti. Sono stata molto felice di lavorare su Visual Studio. Ricordo la esperienza all’ultimo anno di scuola dove ci fecero usare Visual Studio per la prima volta nei nostri progetti scolastici e fui davvero entusiasmata da questo prodotto! Le attività che di solito richiedevano 10 minuti, passarono a un tempo di 1 o 2. Un gran bel prodotto.

Sono ormai 4 anni che lavoro nel Visual Basic Team e ho festeggiato la ricorrenza portando 4 contenitori di muffin alla banana fatti in casa a tutto il Team!”

 

6.    “Cosa significa lavorare in Microsoft?”

 

“Emozionante! Tante tecnologie e aziende con cui rapportarsi. Significa lavorare con tante persone intelligenti e con voglia di approfondire le cose. Tante importanti opportunità di imparare, crescere e fare la differenza. Sicuramente non mi annoio! J

 

7.    “Raccontaci qualcosa della tua vita fuori dall’ufficio (come trascorri il tuo tempo libero, cosa ti piace fare quando esci o quando sei a casa ecc.)..”

 

“Mi piace giocare a softball, tennis, sciare, nuotare, correre. Amo il campeggio, viaggiare, esprimere la mia vena artistica, il karaoke e ballare.”

 

8.    “Qual è il tuo musicista preferito?”

 

“Il gruppo di Dave Matthews, Fiona Apple, Mariah Carey, I Blackstreet, I Jurassic5, Justin Timberlake e Nelly sono quelli che mi piacciono di più. I miei generi preferiti, invece, sono il pop, l’hip hop e la salsa.”

 

9.    “Qual è il tuo piatto preferito?”

 

“Questa è una domanda difficile, perchè cambio spesso… Di solito mangio troppo spesso i miei cibi preferiti e quando mi stanco devo trovarne di nuovi! Quand’ero più giovane, la cucina italiana era sempre la mia preferita. Quando vivevo a Boston, mi piaceva tantissimo la cucina indiana e tailandese. Da quando lavoro in Microsoft, la mia preferita è la messicana. Ma in effetti in questo periodo sono molto presa da quella vietnamita!”

 

10. “Sei mai stata in Italia?”

 

“Si! E’ stato eccezionale. J Ho viaggiato durante una settimana di vacanze quando ero al college. Ho visitato Roma, Firenze, Napoli e Venezia. Roma è stata probabilmente quella che mi è piaciuta di più, con così tanti aspetti storici da vedere; Firenze è assolutamente meravigliosa, mi sono piaciuti molto i suoi musei. A Napoli ho mangiato un’ottima pizza; Venezia, un grandioso sistema di canali. Alla scuola superiore facevo molte cose col vetro, quindi per me fu molto interessante vedere tutti quei negozi di oggetti fatti in vetro a Venezia. Naturalmente ogni città offre ottimo cibo e vino!”

 

Grazie Lisa per aver dedicato il tuo tempo a rispondere a queste domande e per averci permesso di conoscerti un po’ di più!

Ho pensato di predisporre una pagina in questo blog dove confluiranno tutte le interviste al Team, di modo che siano consultabili con facilità. La pagina si trova a questo indirizzo.

Stay tuned per le prossime interviste...

Intervista in lingua originale sul Blog del VB Team

Riferimenti: Visual Basic Developer Center

                Visual Basic Team Blog

                I post di Lisa sul Blog del VB Team

Alessandro

Print | posted on mercoledì 8 ottobre 2008 21:03 | Filed Under [ .NET Framework Visual Basic C# Setup & Deployment Help Authoring Varie Visual Studio Express Editions Visual Studio 2008 Visual Studio Extensibility Windows Presentation Foundation Windows Workflow Foundation Windows Communication Foundation Windows 7 Visual Studio Tools for Office LINQ Silverlight e Windows Phone ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET