Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1908, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

VS 2008 Tip per WPF: aggiungere gestori di eventi in 3 mosse

Tra i vari improvement che hanno riguardato l'editor di Visual Studio 2008 in Windows Presentation Foundation, uno in particolare riguarda la modalità di aggiunta dei gestori di eventi da codice XAML, migliorando quanto esistente.

Per esempio, supponiamo di avere una TextBox della quale vogliamo specificare un gestore per l'evento TextChanged. Da XAML, ci basta specificare il nome dell'evento per veder comparire un piccolo pop-up che ci evidenzia la possibilità di lasciare all'IDE la generazione di un nuovo event handler:

Premendo Tab o Invio, viene accettata la selezione automatica di Visual Studio, il quale propone un identificatore per il metodo:

In questo stesso momento, nel file .vb di code-behind, viene generato un gestore di evento in Visual Basic. Per andare a visionarlo, ci è sufficiente posizionare il cursore sull'identificatore appena aggiunto e fare clic destro. Quando compare il menu contestuale, c'è un comando chiamato Passa a gestore eventi (nella localizzazione inglese si chiama Navigate to event handler):

Una volta selezionato, il comando ci rimanderà all'editor di codice Visual Basic nel quale potremo vedere il gestore già predisposto e pronto ad essere implementato:

Cool! :-)

Alessandro

Print | posted on sabato 27 settembre 2008 19:08 | Filed Under [ Visual Studio 2008 Windows Presentation Foundation ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET