Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1908, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Microsoft Office Live Workspace è on-line

Da alcuni giorni è attivo, in lingua italiana, un nuovo servizio di condivisione documenti che Microsoft ha reso disponbile a supporto della produttività individuale, chiamato Microsoft Office Live Workspace (beta). Si tratta di un’estensione online di Microsoft Office che consente di:

  • creare gratuitamente la propria area di lavoro online
  • archiviare documenti
  • condividerli facilmente con altri utenti
La condivisione è molto semplice: è sufficiente disporre dell'indirizzo di posta elettronica di una persona per invitarla nella propria area di lavoro.
Dopo essersi registrati al sito con il proprio Windows Live ID, si ha a disposizione la propria area di lavoro dotata di uno spazio di archiviazione di 500 MB (i singoli documenti non possono avere dimensioni superiori a 25 MB). Trattandosi di un servizio on-line non sono necessari software aggiuntivi.
Vediamo un po' meglio di cosa si tratta. Ipotizzando di aver creato una cartella di lavoro in Microsoft Excel 2007, accediamo al sito http://Workspace.officelive.com, la pagina principale del servizio. Dopo aver eseguito la registrazione e seguito alcuni passaggi di configurazione, siamo pronti ad utilizzare la nostra area. In primo luogo, possiamo fare l'upload del nostro documento come in figura:
 
Fatto questo, possiamo eseguire operazioni di gestione del documento come, per esempio, condividerlo con altri utenti. Utilizzando la scheda Condividi, possiamo specificare gli indirizzi di posta delle persone che potranno avere accesso al documento, come potete vedere dal seguente screenshot:
 
Abbiamo anche la possibilità di vedere l'anteprima del documento. Facendo clic sul pulsante Invia, un messaggio di posta con le istruzioni di accesso al documento verrà inviato alle persone da noi indicate.
Ovviamente, Office Live Workspace offre molte altre funzionalità che non posso riassumere in un post, ma una importante aggiunta è costituita dalla integrabilità del servizio direttamente nelle applicazioni della suite Microsoft Office System. Infatti, dal sito stesso è possibile scaricare un add-in per Office che permette di aprire e salvare i documenti sul nostro workspace on-line nello stesso modo in cui facciamo quando lavoriamo in locale.
La seguente figura mostra i due nuovi comandi di apertura e salvataggio che vengono aggiunti alle applicazioni, per il cui utilizzo bisogna eseguire l'accesso al servizio (fattibile semplicemente cliccando la voce del menu contestuale):
 
Infine, una finestra di dialogo del tutto analoga a quelle client (con qualche differenza grafica) ci permette di aprire/salvare i nostri documenti nella modalità consueta:
Un gran bel servizio, davvero. Soprattutto se si ha la necessità di condividere molteplici documenti. Spero che la segnalazione sia utile!
Alessandro

Print | posted on lunedì 15 settembre 2008 19:38 | Filed Under [ Varie Visual Studio Tools for Office ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET