Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1908, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

VSTO 2008: distribuzioni ClickOnce e log di errori nel Registro Eventi

L'introduzione del Service Pack 1 per Microsoft Visual Studio 2008 ha influenzato numerose aree della programmazione basata su .NET Framework e, tra queste, è inclusa quella relativa ai Visual Studio 2008 Tools for Office System, dedicata allo sviluppo per le applicazioni della suite Microsoft Office System mediante Visual Studio 2008.

Una interessante funzionalità introdotta, riguarda la distribuzione di soluzioni VSTO tramite ClickOnce. Come probabilmente già sapete, le soluzioni VSTO create sia con Visual Basic 2008 che con Visual C# 3.0 possono essere distribuite attraverso questa nota tecnologia di deployment. Con l'avvento del Service Pack 1, in particolare, al verificarsi di un errore in fase di installazione (circostanza che non ci si augura mai possa avvenire), l'errore stesso viene memorizzato nel registro degli eventi di Windows, rendendo più semplice all'utente finale il poter comunicare allo sviluppatore cosa è accaduto.

Non voglio soffermarmi in questo post sulle tecniche di distribuzione di soluzioni VSTO tramite ClickOnce (magari lo farò in un'altra sede) ma, ipotizzando di aver creato una soluzione VSTO con Visual Studio 2008 e di aver pubblicato una procedura di distribuzione ClickOnce, all'avvio di quest'ultima si presenta la seguente figura (il nome della soluzione è, ovviamente, di fantasia):

Ipotizziamo di non voler più installare l'add-in per Microsoft Word 2007 contenuta in questo setup dimostrativo e facciamo clic sul pulsante Non Installare. La procedura di installazione viene così annullata. Ora, tramite gli Strumenti di amministrazione di Windows, apriamo il Visualizzatore degli eventi.

Come potete osservare dalla seguente figura, nel registro degli eventi delle applicazioni ci viene subito mostrato un messaggio di errore proveniente dal run-time di Visual Studio Tools for Office v. 3.0:

Facendo poi doppio clic sul messaggio di errore, comparirà una finestra riportante tutti i dettagli dell'eccezione che si è verificata, come si può verificare dalla seguente figura:

Il messaggio di errore è estremamente dettagliato, vi basterà utilizzare le scroll-bar per leggerlo nella sua interezza. Così facendo, se l'utente finale riscontra un errore in fase di installazione della nostra soluzione sarà molto più facile identificare il problema che lo ha originato.

Alessandro

Print | posted on martedì 9 settembre 2008 03:01 | Filed Under [ Setup & Deployment Visual Studio Tools for Office ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET