Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1908, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Una prova con Microsoft Silverlight Streaming

Probabilmente molti di voi conoscono ormai Microsoft Silverlight, il plug-in cross-platform, cross-browser e cross-device per la realizzazione di applicazioni Web dagli elevati contenuti multimediali. Esiste un servizio gratuito, fornito da Microsoft, chiamato Silverlight Streaming che fornisce l'hosting di applicazioni Silverlight come, per esempio, quelle per la riproduzione di video. Per accedere al servizio è semplicemente necessario registrarsi utilizzando il proprio account Windows Live ID. Poichè questo servizio è utilizzato spesso anche nei webcast di casa Microsoft, ho voluto sperimentare personalmente la cosa con uno dei miei screen-cast che già conoscete, preso ad esempio tra i tanti, in particolare quello dedicato a LINQ-to-DataSet. Prima di spiegarvi la procedura, ecco qui il risultato:

In buona sostanza, quella che vedete sopra altro non è che un'applicazione basata su Silverlight, che implementa un lettore multimediale. Per rendere i propri media esistenti fruibili in Silverlight, si utilizza Microsoft Expression Encoder 2, l'applicazione della suite Expression in grado di convertire contenuti multimediali proprio in applicazioni Silverlight. Expression Encoder consente di selezionare un modello di lettore multimediale tra tutta una serie di template. Io ne ho scelto uno piuttosto particolare, ma esistono anche design più classici.

Il procedimento di codifica, però, viene completato su hard disk. Fortunatamente, esiste un plug-in per Expression Encoder 2, che permette, una volta installato, di selezionare come destinazione di pubblicazione proprio Silverlight Streaming, fornendo le credenziali di accesso ricevute al momento dell'iscrizione. Chiaramente, il processo di up-load può essere più o meno lungo a seconda della dimensione del contenuto multimediale. Al termine, Expression Encoder mostra il codice Html necessario per incorporare nella propria pagina Web il vostro contenuto basato su Silverlight (potrete altresì modificare le dimensioni del lettore).

Mi rendo conto che questo post è stato prevalentemente descrittivo. Lasciate dei feedback, se volete, per farmi conoscere il vostro interesse verso questo argomento, di modo che se l'interesse è consistente farò un tutorial specifico. Anche perchè, Silverlight e il servizio di streaming non servono solo per webcast, ma potete utilizzarli anche per i vostri video delle vacanze da mostrare nelle vostre pagine Web.

Personalmente credo proprio che per i futuri screen-cast sfrutterò Silverlight invece che la (comunque fenomenale) MSN Soap Box.

Alessandro

Print | posted on martedì 5 agosto 2008 02:38 | Filed Under [ .NET Framework Silverlight e Windows Phone ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET