Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Intellisense for Expression Blend

Se avete avuto modo di utilizzare o provare Microsoft Expression Blend, l'applicazione per designer per la creazione di interfacce WPF e Silverlight di casa Microsoft, avrete sicuramente notato che una delle lacune che affligge l'applicazione è la completa assenza di una tecnologia Intellisense.

Ovviamente, si tratta di una lacuna sopportabile, dal momento che Blend è progettato per lavorare a colpi di mouse per il disegno dell'interfaccia e non scrivendo direttamente codice XAML, trattandosi, come detto, di uno strumento prevalentemente indirizzato a grafici e non a developer. Tuttavia, può capitare la necessità di modificare a mano lo XAML e allora si fa sentire la mancanza di Intellisense.

A questo indirizzo della Code Gallery di MSDN, è stata pubblicato un add-in per Microsoft Expression Blend 2.5 June 2008 Preview chiamato BlendSense, che si propone di aggiungere il supporto Intellisense alla scrittura di codice XAML. Sono onesto: mi aspettavo qualcosa di più; l'Intellisense non supporta, come in Visual Studio 2008, l'elencazione dei controlli ma solo delle proprietà (attributi) di ciascun controllo e, per esempio, non aggiunge automaticamente i tag di chiusura.

Sebbene non abbia nulla a che vedere con l'Intellisense per XAML di Visual Studio 2008, devo al tempo stesso riconoscere che si tratta comunque di un bel tentativo di introdurre questa importante funzionalità in Blend 2.5, costituisce senza dubbio un miglioramento ed è comunque un ottima opportunità di studio, dal momento che è disponibile il codice sorgente.

Alessandro

Print | posted on lunedì 4 agosto 2008 23:51 | Filed Under [ Windows Presentation Foundation ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET