Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Aggiungere link di disinstallazione ai progetti di distribuzione in Visual Studio 2008

Una delle domande più ricorrenti che mi è capitato di leggere nei vari forum e newsgroup che frequento, con riferimento alla creazione di progetti di distribuzione basati su Windows Installer in Visual Studio .NET/2005/2008, riguarda la possibilità di aggiungere un collegamento per la rimozione dell'applicazione direttamente nella cartella di collegamenti per il menu Start|Programmi di Windows.

Prendendo spunto da un paio di articoli in inglese che ho visto in giro ma che secondo me sono carenti nella spiegazione di un paio di punti, riprendo il discorso in italiano e descrivo ora, a mio modo, la procedura da seguire.

In primo luogo, create il vostro progetto di distribuzione in Visual Studio, come sapete fare già. In Esplora Soluzioni, fate clic sul nome del progetto per attivare la Finestra delle proprietà. In questa, troverete una proprietà chiamata ProductCode, che è l'identificatore univoco che viene assegnato all'applicazione e che servirà a Windows Installer per farvi riferimento. Si tratta di un valore che verrà memorizzato nel registro di sistema.

A questo punto, create dove volete un file batch, chiamato, per esempio, Uninstall.bat. Modificatelo e digitate al suo interno la seguente riga di comando:

MsiExec /x {ProductCode}

dove ProductCode è il valore della proprietà ProductCode sopra descritta, quindi quella serie lunghissima di numeri. Salvate il file, tornate a Visual Studio, attivate l'editor del File System sulla cartella dell'applicazione e aggiungete il file .bat al progetto (Progetto|Aggiungi file).

Ora non vi resta che spostarvi nella cartella dove volete aggiungere il link (Desktop, Menu Programmi), fare clic destro nell'area di lavoro, selezionare Crea Collegamento e selezionare dalla dialog il file .bat creato.

Il gioco è fatto. Se avete difficoltà, fatemi sapere.

Alessandro

Print | posted on domenica 6 luglio 2008 18:31 | Filed Under [ Visual Basic C# Setup & Deployment Visual Studio 2008 ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET