Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Da VB 6 a VB 2008 in pillole: usare file temporanei

In questo suo post, Andrea Lisi ci mostra come, in Visual Basic 6, sia possibile creare file temporanei ricorrendo ad alcune API di Windows. In totale, commenti esclusi, una quindicina di righe di codice e ricorso alle API.

In Visual Basic 2008, lo stesso risultato si ottiene con una sola riga di codice, grazie al metodo condiviso GetTempFileName della classe System.IO.Path:

        'Ottiene un file temporaneo univoco e ne restituisce il nome

        Dim tempFile As String = System.IO.Path.GetTempFileName

Il metodo restituisce un tipo String, che contiene il percorso completo del file temporaneo. Una volta ottenuto il nome univoco del file, è possibile utilizzarlo come tutti gli altri file secondo le possibilità offerte da .NET Framework.

Sfruttando poi il metodo condiviso GetTempPath della medesima classe, è possibile ottenere la directory di sistema relativa ai file temporanei:

        'Ottiene la cartella dei file temporanei

        Dim tempFolder As String = System.IO.Path.GetTempPath

Anche in questo caso voglio sottolineare come, in Visual Basic 2008, il controllo sull'esecuzione passi attraverso il Common Language Runtime, in modalità "gestita", cosa che non avviene in Visual Basic 6, in cui il ricorso diretto alle API di Windows costringe il developer ad intervenire direttamente sulle risorse di sistema. In questo caso può non essere un grosso problema, ma in altre circostanze potrebbe esserlo. Nelle (rare) occasioni in cui in .NET si debba fare ricorso alle API, la fattispecie prende il nome di "codice unmanaged" proprio a sottolineare il fatto (e i rischi derivanti da esso) che lo sviluppatore non sta passando attraverso il CLR.

Alessandro

Print | posted on martedì 1 luglio 2008 19:53 | Filed Under [ Visual Basic ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET