Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1908, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Da VB 6 a VB 2008 in pillole - prima parte

Coloro che seguono con assiduità la nostra community, avranno avuto modo di leggere i post di Andrea Lisi, inerenti la programmazione in Visual Basic 6. Leggendo tali post, ho avuto l'idea di una nuova iniziativa, col beneplacito di Andrea: "tradurre" in Visual Basic 2008 i frammenti di codice da lui illustrati, al fine di far vedere la potenza e la semplicità di Visual Basic 2008 e .NET Framework nei confronti del vecchio VB 6.

Si tratta, ovviamente, di frammente di codice indirizzati a chi si sta ancora chiedendo il perchè dei vantaggi di passare a .NET e non a coloro che già hanno dimestichezza con questa tecnologia.

Oggi inizio col tradurre due piccoli post. Nel primo post, Andrea ci mostra come creare una Label con collegamento ipertestuale. In Visual Basic 2008, l'obiettivo è di gran lunga più semplice. Esiste, infatti, un controllo chiamato LinkLabel, che si comporta in modo simile a una Label normale, ma che implementa il puntatore del mouse con la manina, il testo sottolineato e le variazioni di colore relative alla visita del collegamento ipertestuale associato al controllo stesso. Si trova nella casella degli strumenti e si usa in questo modo, gestendo l'evento LinkClicked:

    Private Sub LinkLabel1_LinkClicked(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.Windows.Forms.LinkLabelLinkClickedEventArgs) Handles LinkLabel1.LinkClicked

        Process.Start("Explorer.exe", "C:\")

    End Sub

La classe Process espone un metodo statico Start, che si usa in alternativa all'API ShellExecute di VB 6 e che passa, quindi, sotto il controllo di .NET Framework. Nell'esempio, al clic viene aperto Esplora Risorse di Windows sulla directory C:\.

In questo secondo post, invece, Andrea ci illustra come cambiare la priorità di un processo in VB 6. Grazie a .NET Framework, lo stesso risultato si ottiene, in VB 2008, con due righe di codice:

        Dim P As Process = Process.GetCurrentProcess

 

        'L'enumerazione ProcessPriorityClass ci permette di specificare

        'la priorità

        P.PriorityClass = ProcessPriorityClass.Idle

La classe Process rappresenta un singolo processo ed espone, tra gli altri, un metodo chiamato GetCurrentProcess che permette di ottenere l'istanza del processo corrente. Tramite l'enumerazione ProcessPriorityClass, poi, è possibile stabilire la priorità richiesta.

Alessandro

Print | posted on mercoledì 25 giugno 2008 18:23 | Filed Under [ Visual Basic ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET