Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1908, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Help Authoring: Microsoft Namespace# 2.0

Nell'SDK di Visual Studio 2005 era incluso un comodo strumento unsupported, chiamato Microsoft Namespace, che consentiva di visualizzare tutte le collection e i namespace registrati sul sistema, con riferimento al sistema delle guide integrate di Visual Studio 2005 (per intenderci, tutte le guide che visualizzate con Microsoft Document Explorer), basate sulla tecnologia Microsoft Help 2.x (nome in codice Havana). Ho parlato di Namespace.exe anche nel Capitolo 7 del mio libro su Visual Basic 2005, vedendo come gestire le collection con questo utile strumento.

La versione 2008 dell'SDK di Visual Studio, purtroppo, non contiene più questo strumento. Fortunatamente, dopo diversi mesi dal rilascio dell'SDK, alcuni valorosi dell'Help Team di Microsoft hanno realizzato una nuova versione di questo tool, chiamata Microsoft Namespace# 2.0, scaricabile da questo indirizzo della Code Gallery di MSDN.

Il tool permette di visualizzare tutte le collection delle guide installate tramite una comoda struttura ad albero, sulla quale è possibile intervenire col tasto destro del mouse per eseguire operazioni di aggiunta, rimozione e modifica delle collection (cosa che, altrimenti, sarebbe possibile dalla riga di comando o con tool non MS). Il lato destro dell'applicazione mostra tutta una serie di informazioni, a seconda del tipo delle stesse (file che compongono la guida compilata, dati Xml, dati in Hex eccetera), come si può vedere in figura:

E' anche possibile visualizzare il contenuto delle guide, espandendo la struttura ad albero e andando a selezionare i file .html contenuti nella guida compilata; il risultato è molto simile a quello che ottenete quando premete F1 in Visual Studio (ma non per questo con la stessa comodità, mancando la guida di contesto e tutti i collegamenti vari):

Namespace# è molto utile più per la gestione/manutenzione delle collection che per la visualizzazione dei file, ma è sicuramente indispensabile se vi dedicate alla produzione di Help in formato .HxS. Ma la mia domanda è: quando rilascerete il codice sorgente?? :o)))

Alessandro

Print | posted on mercoledì 11 giugno 2008 18:49 | Filed Under [ Help Authoring Visual Studio 2008 ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET