Se avete avuto modo di utilizzare LINQ-to-SQL con database contenenti tabelle dai nomi in lingua italiana, magari con la localizzazione inglese di Visual Studio, avrete probabilmente notato che il designer OR/M dell'IDE aggiunge automaticamente la lettera "S" al nome stesso, rendendo il nome al plurale. Ad esempio, la tabella Ordini diventa, in Visual Studio, "Ordinis".
Ciò è dovuto al fatto che, per default, Visual Studio (o meglio, il tool SQLMetal.exe che viene richiamato dietro le scene) esegue la pluralizzazione secondo le regole della grammatica inglese. Questo comportamento non accade nella localizzazione italiana di Visual Studio, ma per chi ha quella inglese il problema può essere risolto in due modi:
-
rinominare le tabelle una volta che sono state trascinate dalla finestra Server Explorer sulla superficie della classe LINQ-to-SQL (più comodo, a mio avviso);
-
utilizzare, dalla riga di comando, SQLMetal.exe con l'opzione /Pluralize per poi aggiungere manualmente i file generati al progetto (meno comodo, sempre a mio avviso :-)).
Alessandro