Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1908, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Analisi del codice con Visual Basic 2008 e Microsoft FxCop dall'IDE

Come molti di voi sapranno, Microsoft FxCop è uno strumento che consente l'analisi dei propri assembly al fine di rilevare codice non aderente alle Common Language Specifications di Microsoft, secondo un insieme di regole che riguardano non solo la corretta struttura degli assembly con riferimento alla possibilità di essere utilizzati anche da altri linguaggi gestiti, ma anche altri aspetti come le performance.

FxCop è uno strumento ad interfaccia grafica e può essere eseguito stand-alone, eseguendo l'analisi di un assembly con pochi passaggi e clic di mouse. FxCop viene anche distribuito sotto forma di utility a riga di comando e il suo output può essere indirizzato verso la Console o in un file XML. Questa utility può essere raggiunta anche da Visual Basic 2008 (Express compreso), sfruttando la possibilità di aggiungere comandi al menu Tools. Proprio da questo menu, selezionate il comando External Tools e configurate le varie opzioni come mostrato nella seguente figura:

Una volta che avete aperto un progetto e volete analizzarlo, vi sarà sufficiente utilizzare il comando Microsoft FxCop che è stato così aggiunto al menu Tools. Per via della configurazione prescelta, i messaggi dell'utility verranno mostrati nella finestra di Output dell'IDE, senza passare per la Console. Per visualizzare il risultato dell'analisi è sufficiente visualizzare il file XML generato (nel nostro esempio si chiama CodeAnalysisReport.xml), di cui riporto uno screen-shot puramente esemplificativo:

A seconda di quali sono le vostre comodità, potete così scegliere se utilizzare FxCop come applicazione autonoma o come strumento a riga di comando per l'analisi del vostro codice Visual Basic 2008.

Alessandro

Print | posted on domenica 10 febbraio 2008 20:16 | Filed Under [ Visual Basic ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET