Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Inclusione del pacchetto ridistribuibile di .NET Framework 2.0 nelle distribuzioni ClickOnce

Scrivo questo post a seguito di discussioni sorte in questi giorni nel forum DotNet di VB T&T e di e-mail ricevute in privato (per chi mi ha scritto in privato, liberate la casella di posta prima di scrivermi tre volte..altrimenti la mia risposta non vi arriva mai! :D )

Il tema del post riguarda la distribuzione di applicazioni create con Visual Basic 2005 tramite la tecnologia ClickOnce. Alcuni lamentano il fatto che, una volta avviata la procedura di installazione sulla macchina di destinazione, ClickOnce vada a scaricare da internet dati per diversi megabyte (si tratta del .NET Framework e in taluni casi di altri componenti come Windows Installer 3.1). Questo, oltre ad essere del tutto normale, avviene perchè sulla macchina target il .NET Framework 2.0 non è presente.

Il problema, come qualcuno ha intuito, si può risolvere includendo nella distribuzione ClickOnce anche il pacchetto ridistribuibile di .NET Framework, chiamato DotNetFx.exe insieme a tutti i prerequisiti necessari. Ciò si realizza utilizzando la finestra My Project->Scheda Pubblica->pulsante Prerequisiti. Quando appare la finestra di dialogo dei prerequisiti, è sufficiente selezionare la casella Scarica prerequisiti dallo stesso percorso dell'applicazione.

Ci sono, però, alcune importanti considerazioni da fare in merito al licensing del pacchetto ridistribuibile di .NET Framework. A quanto mi risulta, infatti, la licenza di Visual Basic Express non consente di includere questo pacchetto all'interno della distribuzione, pertanto l'unico modo consentito è quello di lasciare che il setup scarichi da internet i prerequisiti necessari direttamente sulla macchina target lasciando il compito di accettare la licenza di .NET Framework all'utente finale.

Se invece utilizzate Visual Studio Standard o superiore, tale condizione è realizzabile. Tra l'altro, con questi ultime edizioni, potete utilizzare i progetti di distribuzione per Windows Installer (oltre che ClickOnce) risolvendo il problema in modo analogo.

Ad ogni buon conto, riporto questo link relativo alla guida alla distribuzione di .NET Framework: .NET Framework 2.0 Deployment Guide

In effetti può essere di dubbia interpretazione, soprattutto laddove viene menzionata la possibilità di disporre di una licenza di .NET Framework 2.0 SDK, insieme di strumenti liberamente scaricabile. Nel dubbio, tenete a mente le considerazioni sopra esposte. Se qualcuno di più addentrato nella materia ha qualche notizia più recente o approfondita, lasci pure un feedback :-)

Alessandro

Print | posted on lunedì 7 gennaio 2008 01:40 | Filed Under [ Setup & Deployment ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET