Alessandro Del Sole's Blog

/* A programming space about Microsoft® .NET® */

Home :: Contact :: Syndication  :: Login
  1228 Posts :: 64 Stories :: 1587 Comments :: 259 Trackbacks

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Microsoft MVP

My MVP Profile

My MVP Corner Page

Il mio libro su VB2010!

Il mio nuovo libro su Visual Basic 2010 E' uscito il mio libro "Visual Basic 2010 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Visual Basic Tips & Tricks Team Member

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Windows Live Alerts

Vsi Builder 2008

Il mio tool per VS 2005/2008 Scarica Vsi Builder, il mio tool per Visual Studio 2005/2008!

Aggiungimi al Social MSDN!

Dove vivo

Contattami su Messenger

Grab this badge here!

Guarda i miei webcast MSDN

CyberInstaller Beta Tester

Scarica il nuovo CIS 2009!!

Altri spazi

CodePlex download Scarica i miei progetti open-source su CodePlex!

Cerca nel blog

Seguimi su Twitter!

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

.NET Framework

Back to basics

Blogroll

Help 1.x e 2.0

Microsoft & MSDN

Setup & Deployment

Visual Basic .NET e 2005

Le versioni finali delle edizioni Express di Visual Studio 2008 sono state rilasciate per il download pubblico. Gli strumenti disponibili sono Visual Basic 2008, Visual C# 3.0, Visual Web Developer 2008 e Visual C++ 2008, oltre a riproporre SQL Express 2005.

Ricordo che si tratta di edizioni limitate dei singoli linguaggi ma totalmente gratuite e utilizzabili anche a fini commerciali. Sfruttano la release finale del .NET Framework 3.5, incluso nel setup. Potrete quindi utilizzare un ambiente di sviluppo completo e gratuito per creare applicazioni Windows e Web, utilizzando anche le nuove tecnologie WPF e WCF.

E' possibile scaricare i singoli linguaggi separatamente oppure un'immagine ISO da masterizzare poi su dvd, contenente l'installazione di tutti gli strumenti, che poi è possibile selezionare.

Nella pagina dedicata a VS Express sono disponibili dei link per scaricare risorse aggiuntive e toolkit vari, peraltro tutti disponibili come codice sorgente sotto forma di progetti ospitati su CodePlex. Si tratta per lo più di controlli utente, librerie e applicazioni di esempio (Coding4Fun Developer Kit, Coding4Fun Vista P2P Developer Kit, Windows Live Tools, Facebook Developer Kit e The Game Creators per Visual C++). Inoltre, viene evidenziata la disponibilità del plug-in di Microsoft PopFly per Visual Studio Express.

Uno sforzo notevole, per un grande risultato. Very impressive, come mi piace dire in questi casi.

Potete visitare il sito dedicato a Visual Studio 2008 Express a questo indirizzo: http://www.microsoft.com/express/default.aspx

Allora, siete pronti per creare le applicazioni di nuova generazione? :-)

Alessandro

posted on Tuesday, November 20, 2007 11:02 PM

Feedback

# re: Rilasciato per tutti Visual Studio 2008 Express 11/21/2007 4:29 AM Mario De Ghetto
Appena vado in ufficio inizio a scaricarlo!
Grazie Alessandro!!!

# re: Rilasciato per tutti Visual Studio 2008 Express 11/21/2007 7:53 AM Mario De Ghetto
E' possibile anche scaricare le versioni Trial (90 giorni) dei seguenti prodotti:
* Visual Studio Team System 2008 Team Suite
* Visual Studio Team System 2008 Team Foundation Server
* Visual Studio Team System 2008 Test Load Agent
mentre la versione Professional sarà disponibile tra breve.

Ecco qui il link:
http://msdn2.microsoft.com/en-us/vstudio/products/aa700831.aspx

Alessandro, anche questa è una risorsa che non possiamo farci sfuggire!

# re: Rilasciato per tutti Visual Studio 2008 Express 11/21/2007 9:25 AM fedoc
Ciao Alessandro,

Una sola domandina, ma per la versione in italiano è prevista una data di uscita?

Grazie Fede

# re: Rilasciato per tutti Visual Studio 2008 Express 11/21/2007 3:18 PM Mario De Ghetto
"fedoc", di solito le versioni in italiano escono un paio di mesi dopo la versione inglese.

Per quanto riguarda la modalità di download, c'è da tenere conto di una cosa:
- scaricando la versione Express "completa" di tutti i prodotti, vi ritrovate con una ISO con la quale produrre il vostro DVD di installazione "off-line"
- scaricando i singoli prodotti Express ci sono due problemi:
1) prima bisogna scaricare e installare il Framework .NET 3.5 altrimenti l'installazione dei software Express si arrabbiano
2) il download dei singoli prodotti non scarica l'intero file di installazione, né un ISO, ma un piccolo installer di circa 2,5 Mb. Avviando questo file viene effettuata l'installazione da Internet.

# re: Rilasciato per tutti Visual Studio 2008 Express 11/21/2007 5:02 PM Alessandro Del Sole
In effetti l'installazione di VB Express mi ha dato subito un problema: si pianta proprio durante l'installazione del Framework. Ho riavviato il pc e l'installazione non viene ripresa in automatico, cosa che invece avveniva con la Beta 2 :-)

Magari è stato solo un caso, vediamo poi come vanno le cose durante l'utilizzo.
Personalmente preferisco sempre l'installazione off-line, non mi piace dovere per forza dipendere da internet coi programmi che mi servono di più :-)

Per il resto, Mario è stato molto esaustivo in mia assenza, grazie :-)

Ale

# re: Rilasciato per tutti Visual Studio 2008 Express 11/22/2007 5:17 AM Mario De Ghetto
Aggiungo alcune informazioni sull'installazione: dopo aver scaricato l'intero Visual Studio 2008 Express, composto dai 4 prodotti di base (VB Express, VC# Express, VWD Express e VC++ Express) oltre che da SQL Server 2005 Express e SQL Server Compact Edition 3.5, ci troviamo con un file .ISO piuttosto grande che dobbiamo utilizzare per creare il nostro DVD di installazione.

Ieri mi sono però ritrovato in ufficio senza alcun DVD (consumati tutti o "grattati"?) e quindi mi sono posto il problema di trasportare il file anche a casa.
Come fare? Ho provato ISObuster ma la versione che avevo installato tempo addietro non riusciva ad aprire questo file .ISO.

Allora ho seguito il consiglio che ho trovato sul sito Microsoft: ho installato un piccolo "add-in" per Windows per montare un DVD virtuale. Con questo sono riuscito ad aprire il file ISO come se fosse un normale disco o hard disk e quindi mi sono copiato tutto sull'hard disk.

Il file ISO ha una sua procedura autoavviante, ma se guardate bene nelle cartelle, ogni cartella contiene un "pezzo" di Visual Studio Express: una cartella per VB, una per VC#, una per VWD e una per VC++.

Inoltre ogni cartella contiene anche tutto l'occorrente: i 3 Framework .NET (2.0, 3.0, 3.5) e MSDN Express per la documentazione.

A questo punto ho masterizzato 4 CD-ROM, ognuno per uno dei prodotti.

L'unico prodotto che non ci stava su un CD era VWD, ma ho risolto evitando di copiare la cartella di MSDN Express, tanto già l'avevo negli altri CD!

Finalmente ho potuto installare tutto nei 3 PC a mia disposizione: quello in ufficio, quello fisso di casa e il portatile!

Diamoci da fare! :-)

# [VS 2008 Express] Alcune considerazioni sull'installazione 11/22/2007 10:18 AM Il Blog di Mario

# re: Rilasciato per tutti Visual Studio 2008 Express 11/22/2007 5:26 PM Alessandro Del Sole
Ringrazio a nome di tutti l'incontenibile Mario per le sue continue testimonianze sull'approccio al nuovo Visual Studio 2008 di questi giorni. Sono esperienze che possono tornare utili a tutti quanti.

Grazie Mario :-)

Ale

# Esempio di codice per creare applicazioni P2P con .NET 3.5 11/22/2007 11:51 PM Alessandro Del Sole's Blog

# re: Rilasciato per tutti Visual Studio 2008 Express 11/23/2007 11:34 AM Mirco
ma i wokflow nella versione express non si riecono a creare
come mai?

# re: Rilasciato per tutti Visual Studio 2008 Express 11/23/2007 11:36 AM Alberto
Solo una domanda: con la versione express è possibile sviluppare applicazioni per dispositivi portatili (palmari) o come per la versione 2005 bisogna comprarsi la versione pro?
Grazie per le risposte

# re: Rilasciato per tutti Visual Studio 2008 Express 11/23/2007 6:08 PM Alessandro Del Sole
Per Mirco: le edizioni Express di Visual Studio non supportano Windows Workflow Foundation.

Alessandro

# re: Rilasciato per tutti Visual Studio 2008 Express 11/23/2007 6:09 PM Alessandro Del Sole
Per Alberto: Le edizioni Express di Visual Studio, che io sappia, non consentono di creare applicazioni per dispositivi portatili, ma se qualcuno ne sa di più..ce lo faccia sapere :-)

Alessandro

# re: Rilasciato per tutti Visual Studio 2008 Express 11/23/2007 6:15 PM Alfaone
Per Alberto
La creazione di applicazioni per dispositivi mobili quali UTPC, Palmari e simili non e' possibile con la versione Express di Visual Studio.
Del resto e' una versione gratuita, non si puo' mica voler tutto ;-)

Ciao
Salvo

# re: Rilasciato per tutti Visual Studio 2008 Express 12/21/2007 7:39 PM J.r
Hi

# re: Rilasciato per tutti Visual Studio 2008 Express 2/1/2008 4:24 PM Daniele
Mi piacerebbe tanto entrare nel mondo della programmazione in particolare visual basic e c# ma non so da dove cominciare tu che mi puoi suggerire?

Grazie

ciao

# re: Rilasciato per tutti Visual Studio 2008 Express 2/1/2008 5:36 PM Alessandro Del Sole
Ti conviene iniziare con Visual Basic Express, se non hai mai programmato l'unico consiglio che ti posso dare è andare in libreria e prenderti un buon manuale che ti insegni da zero, soprattutto i fondamenti di .NET Framework e del linguaggio che sceglierai.

Alessandro

# re: Rilasciato per tutti Visual Studio 2008 Express 4/1/2008 3:31 PM tsanthia
Ho sviluppato con VS express 2008 un applicativo in c++ standard.
Mi piacerebbe creare un'applicazione stand alone e portarla su una macchina xp senza l'ambiente di programmazione cosa posso usare : Installshield 2008 per forza?

# re: Rilasciato per tutti Visual Studio 2008 Express 4/1/2008 4:27 PM Alessandro Del Sole
Per tsanthia: Visual Studio 2008 Standard supporta i progetti di distribuzione per Windows Installer

# Distribuire applicazioni windows con express 9/1/2009 1:45 PM roberto
Scusate ma non mi è completamente chiaro se e' possibile creare applicazioni standalone e distribuirle come freeware/shareware:
a) dal punto di vista tecnico, mi sembra di capire dalla ultima risposta che e' possibile, ma solo con l'uso di Windows installer. Non e' possibile distribuire direttamente file eseguibili senza installazione?
b) come condizoni di licenza? e' possibile distribuire questi programmi come shareware e/o commercialmente? Per verificare i termini della licenza si deve per forza prima installare?
Grazie per le risposte
Roberto

# re: Rilasciato per tutti Visual Studio 2008 Express 5/8/2010 10:01 AM bellio walter
Vorrei passare da vb6 a vb 2008 , ma mi sembra che la versione edition express non sia possibile creare paccheeti d'installazione perchè manbac il componente .
Può essere vero ? . Se è vero ci sono metodi alternativi ?

Grazie della risposta .
Saluti
Bellio walter

# re: Rilasciato per tutti Visual Studio 2008 Express 5/8/2010 1:29 PM Alessandro Del Sole
Walter, le edizioni Express offrono la tecnologia ClickOnce per creare pacchetti di installazione, non hanno i progetti per Windows Installer. In ogni caso è uscito VB 2010 Express, per cui ti conviene scaricare questo.

# re: Rilasciato per tutti Visual Studio 2008 Express 6/10/2010 4:46 PM valex
Con visual studio 2008 express edition vorrei sviluppare un piccolo gestionale da vendere alle aziende e/o enti pubblici ( quindi per fini commerciali). Posso farlo senza registrare marchi o brevetti? ci sono vincoli per licenziare il gestionale sviluppato con questa piattaforma? Posso eventualmente porre una licenza EULA per il mio prodotto?

Post Feedback

Title:
Name:
Url:
Comments: 
Codice di sicurezza
Protected by FormShield