Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1908, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Krypton Toolkit 2.5.1 per .NET e codice di esempio

Sia nel mio blog (qui) che nel blog di Mario De Ghetto si è parlato di una suite di controlli utente per .NET chiamata Krypton Toolkit.

Tale suite, interamente gratuita, può essere utilizzata anche a fini commerciali ed espone numerosi controlli per migliorare l'interfaccia grafica delle proprie applicazioni .NET, sullo stile dei programmi appartenenti al pacchetto Office 2007. Ricordo, tuttavia, che i controlli Ribbon e Navigator sono invece in versione trial time-limited e che debbono poi essere acquistati.

Nel segnalare il rilascio della nuova versione (2.5.1) della suite e nel rimandarvi al sito del produttore (www.componentfactory.com) per informazioni, download e screenshot, in questo post volevo illustrarvi un po' più nel dettaglio come utilizzare alcuni dei controlli offerti e farvi vedere cosa si ottiene.

Ho realizzato un progettino di esempio in Visual Basic 2005, davvero minimale, ma che è sufficiente per rendere l'idea di cosa si possa fare con tali controlli.

Il progetto di esempio potete scaricarlo facendo clic qui (per il suo funzionamento è necessario che abbiate scaricato e installato il pacchetto Krypton Toolkit).

Come potrete poi osservare, la finestra principale dell'applicazione si presenta in questo modo, molto Office 2007 - style:

Questa, invece, è la piccola finestra "Informazioni su.." dove ho utilizzato un altro paio di controlli:

Di seguito vi riporto alcune indicazioni per l'utilizzo:

  1. vi conviene aggiungere una nuova scheda alla Casella degli Strumenti di Visual Studio 2005 (vale anche per le edizioni Express) ed aggiungervi tutti i controlli del namespace ComponentFactory.Krypton.Toolkit;
  2. affinchè sia possibile applicare gli stili grafici, è necessario aggiungere un controllo KryptonManager al form principale. Nelle sue proprietà si potranno modificare gli stili grafici;
  3. se aggiungete un controllo StatusStrip (come nel mio progetto), dovete impostare la proprietà Renderer su Custom;
  4. affinchè lo sfondo delle finestre sia uniformato allo stile dei form, è necessario aggiungere un controllo KryptonPanel e impostare la proprietà Dock su Fill;
  5. per modificare le intestazioni del controllo KryptonGroupHeader (quello utilizzato nel secondo form di esempio, per intenderci) si utilizzano le proprietà ValuesPrimary e ValuesSecondary.

Paradossalmente, tra i vari controlli non è previsto alcun form, nè viene installato alcun elemento di form. Vi chiederete quindi come sia possibile creare finestre stile Office 2007 come ho fatto io nel progetto di esempio. In pratica è necessario ricorrere alla visualizzazione di tutti i file (finestra Esplora Soluzioni) e, nel file XXXX.Designer.vb (es. Form1.Designer.Vb), sostituire la riga Inherits System.Windows.Forms con Inherits ComponentFactory.Krypton.Toolkit.KryptonForm.

Onde evitare questa scocciatura tutte le volte, ho anche predisposto un modello di elemento in formato .vsi (Visual Studio Content Installer) che installerà tra i modelli di Visual Studio 2005 anche un modello di form già pronto per l'utilizzo con Krypton Toolkit e che ho chiamato KryptonForm. Quando aggiungerete al progetto questo elemento, non dovrete preoccuparvi di sostituire righe di codice, ma solo di impostare lo stile grafico che vi piace.

Invece, facendo clic qui potete scaricare il modello di form in formato .vsi.

Ho voluto descrivere tutte queste cose perchè si tratta di controlli veramente validi, ben strutturati, di semplice utilizzo e soprattutto gratuiti, che io personalmente utilizzo. Spero che il progetto di esempio e il contenuto in .vsi vi siano utili. Sono sicuro che vi troverete benissimo con Krypton Toolkit.

Alessandro

Print | posted on venerdì 16 novembre 2007 20:18 | Filed Under [ .NET Framework Visual Basic ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET