Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Altre vicissitudini di VB 6 su Vista (della serie, passate a .NET!)

Come ben sapete, non amo affatto parlare di VB 6 perchè è obsoleto, non ha futuro e... ed è ora che passiate a .NET!! ;-) Poichè, però, so che siete tanti ad usarlo ancora e molti di voi vogliono installarlo su Windows Vista, vi riporto le vicissitudini, con relative soluzioni, vissute da un mio amico che ha provato ad eseguire l'installazione di VB 6 su Vista Home Premium. Disclaimer: preciso che non si tratta di esperimenti fatti da me (figuriamoci se installo VB 6 sul mio splendido Vista Ultimate ;-) ), quindi non è detto che ciò che vi descrivo vi capiti per forza. Ma se dovesse, sapete come risolvere. So, comunque, che si tratta di una fonte affidabile.

Primo problema: l'installazione di VB 6 (eseguita con UAC disattivato). Dopo aver installato la Java Virtual Machine, appare un messaggio di errore di cui riporto l'estratto:
"System current controlSet\virtual device driver VDD ... format in the registry is invalid. Close to terminate the application."

Dopo aver per forza chiuso l'applicazione, appare il seguente messaggio: Impossibile trovare il programma di installazione ACME. L'installazione viene poi interrotta. Questo problema è causato da una (inspiegabile) mancanza di un valore nel registro di sistema. Dovete, quindi, inserirlo manualmente. In pratica, dovete aprire il registro di sistema e spostarvi nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\VirtualDeviceDrivers alla quale deve essere assegnato il valore VDD (di tipo REG_MULTI_SZ). L'installazione viene così completata con successo. Terminata l'installazione di VB 6, si installa il Service Pack 6 e tutto va a buon fine.

Secondo problema: all'avvio di Visual Basic, la grafica è lenta e il designer non risponde come dovrebbe, anche aggiungendo controlli dalla casella degli strumenti. Si tratta di un problema di compatibilità con Windows Aero (che VB 6 non è in grado di "reggere".. :D). La soluzione si ottiene seguendo le istruzioni proposte in questo post (tra l'altro si ha necessità di eseguire VB 6 in modalità di compatibilità con XP SP2).

Fatto questo, tutto dovrebbe funzionare. Io spero che non abbiate problemi nell'installazione ed esecuzione di VB 6, su Vista ma se proprio ne avete.. chiudete tutto e passate a VB 2005! ;-)

Alessandro

Print | posted on domenica 4 novembre 2007 23:21 | Filed Under [ Windows 7 ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET