Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Un esempio di calendario in ASP.NET

Chi mi segue da un po' di tempo sa che non dedico molta attenzione al mondo di ASP.NET. Tuttavia, ero particolarmente incuriosito dal funzionamento delle applicazioni Web in Visual Studio 2005, pertanto, durante le vacanze estive, ho deciso di dargli un'occhiata, per quanto in superficie.

Così, con la collaborazione del mio grande amico fraterno Alessandro Ardovini, che voglio ringraziare pubblicamente per la disponibilità (consentendo, tra l'altro, la possibilità di scaricare i sorgenti relativi a quanto sto per descrivere), abbiamo realizzato una semplice applicazione Web che implementa un calendario un po' particolare. I controlli appartenenti alla pagina Web consentono da un lato di selezionare una data mediante Combobox; dall'altro, è possibile selezionare una data utilizzando una sorta di calendario pop-up, che viene attivato cliccando su un apposito pulsante. E' interessante, tra l'altro, notare come, selezionati mese e giorno tramite combo, il campo relativo al nome del giorno sia compilato in automatico.

La seguente figura rappresenta uno screen-shot della pagina web in questione, con il controllo pop-up attivo:

Potete scaricare il progetto sorgente per Visual Studio 2005 a questo indirizzo. Poichè il mio amico Alessandro programma prevalentemente in C# (pure lui!!), i sorgenti sono disponibili in questo linguaggio, in ogni caso convertirli in Visual Basic non sarà affatto un'impresa.

Se volete chiedere chiarimenti in merito al progetto, potete lasciare un feedback, contattarmi al mio indirizzo di posta, oppure contattare Alessandro Ardovini (che, peraltro, è un grande esperto di .NET Framework, ASP.NET e IIS) al suo indirizzo di posta.

Spero che questo piccolo lavoretto vi sia utile, come lo è stato a me.

Alessandro

Print | posted on mercoledì 31 ottobre 2007 00:52 | Filed Under [ .NET Framework ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET