Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Un chiarimento su archivi .zip e sul namespace System.IO.Packaging

Il chiarimento nel titolo del post forse serve più a me per fare luce sull'argomento della gestione di archivi .zip tramite il namespace System.IO.Packaging di .NET Framework 3.0, quindi spero che qualcuno tra gli esperti di questa tecnologia che legge il mio blog possa darmi il suggerimento giusto.

Da quel che ho capito finora leggendo documentazione varia, sia MSDN che altra, tramite le classi di questo namespace è possibile gestire "packages"  che hanno sostanzialmente la struttura di un normale archivio .zip, soggetto, però, a delle regole contenute in un documento Xml incluso nel package stesso. Quindi, non si può dire che ci sia compatibilità piena tra i packages e gli archivi .zip (come peraltro viene confermato nel "Community content" di questa pagina MSDN).

Leggendo quest'altro documento, sebbene non sia menzionata in modo esplicito la creazione di un archivio .zip, pare che sia possibile creare archivi compatibili.

O ancora, leggendo questo documento su MSDN si dice che è possibile aprire un documento Open XML di Word 2007 con WinZip per rendersi conto della sua struttura. Io ho provato, ma WinZip si mette a ridere e mi fa una pernacchia... ;-)

In sintesi, quello che ho capito io è che col namespace System.IO.Packaging si può interagire con documenti Open XML, che utilizzano in parte la tecnologia di compressione .zip, ma che non sono archivi .zip propriamente detti. Sarei grato se qualche esperto di .NET Framework 3.0 (e, con mio sommo piacere, so che ce ne sono alcuni che mi leggono..) lasciasse un feedback per dirimere meglio la questione. Grazie.

Alessandro

Print | posted on sabato 27 ottobre 2007 15:49 | Filed Under [ .NET Framework ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET