Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1908, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Windows Vista: ripristinare il multi-boot

Ieri mi sono trovato in un piccolo pasticcio. Sul mio pc ci sono installati Windows XP e Windows Vista, con multi-boot, ossia con un menu iniziale che permette la scelta del sistema operativo da avviare.

Per vari motivi ho dovuto re-installare Windows XP. Risultato: al termine dell'installazione, al successivo riavvio il menu relativo al multi-boot sparisce e parte automaticamente Windows XP... una vera tragedia. Ho provato a ripristinare il file Boot.ini ma senza successo, poichè su Windows Vista la gestione del multi-boot avviene in modo diverso rispetto al 2000/XP. Mi ha salvato la Knowledge Base di Microsoft, dove ho trovato un articolo che faceva proprio al caso mio. Si tratta di un articolo che spiega come ripristinare il menu relativo al multi-boot di Windows Vista, danneggiato a seguito dell'installazione di una versione precedente.

Il problema si risolve mediante l'utilizzo di alcuni strumenti a riga di comando del nuovo OS (per uno dei quali è richiesto il dvd di installazione). Come d'incanto tutto è tornato alla normalità. Ve lo segnalo perchè è stato un vero salva-vita! ;-)

Eccolo: http://support.microsoft.com/kb/919529

Alessandro

Print | posted on sabato 27 ottobre 2007 15:45 | Filed Under [ Windows 7 ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET