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L'effetto BevelBitmapEffect in Windows Presentation Foundation

Grazie a Windows Presentation Foundation e alla struttura gerarchica di XAML, è possibile applicare una serie di effetti grafici alle immagini ma anche ai controlli. In questo esempio vedremo come utilizzare l'effetto BevelBitmapEffect, il cui risultato è quello di un effetto a 3D per l'oggetto cui viene applicato, sia a un pulsante che a una immagine.

Aprite Visual Studio 2005 e digitate il seguente codice XAML all'interno dell'elemento Window:

    <StackPanel>
      <Button Width="150" Height="60" Margin="10,10,10,10">
        <Button.BitmapEffect>
        <BevelBitmapEffect BevelWidth="10" EdgeProfile="CurvedIn" 
                           Smoothness="0.5" Relief="0.3" LightAngle="320" />
        </Button.BitmapEffect>
        Ciao WPF!
      </Button>

      <Image Source="logovbtt.gif" >
        <Image.BitmapEffect>
          <BevelBitmapEffect BevelWidth="15" EdgeProfile="CurvedOut"
                             Smoothness="0.3" Relief="0.4" LightAngle="180" />
        </Image.BitmapEffect>
      </Image>
    </StackPanel>

Come potete vedere, entrambi gli elementi Button e Image definiscono una proprietà BitmapEffect, al cui interno è possibile inserire gli effetti da applicare. Per quanto riguarda l'effetto BevelBitmapEffect, poi, ne vengono definite le caratteristiche mediante gli attributi Width (che definisce la larghezza dell'effetto 3D), EdgeProfile (che indica la direzione che l'effetto deve avere sul controllo), LightAngle (che indica l'angolazione per la luminosità, nel pulsante è a destra, nell'immagine è a sinistra), Smoothness (che riguarda le ombreggiature) e Relief (che definisce l'intensità dell'effetto rilievo).

Avviando l'applicazione, otterrete il seguente risultato a video:

Alessandro

Print | posted on domenica 16 settembre 2007 14:07 | Filed Under [ Windows Presentation Foundation ]

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