Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Visual Studio 2008 Beta 2 - prime, veloci impressioni

Dopo la segnalazione di Antonio TDJ sull'uscita della Beta 2 di Visual Studio 2008, sono corso a scaricarla.. :-) oggi ho provato ad installare sia la versione Professional che l'edizione Express di Visual Basic 2005.

La procedura di installazione mantiene la struttura classica della precedente versione. Non esiste più il .NET Framework SDK, ora c'è un insieme di strumenti chiamato "Windows SDK Tools for Visual Studio". Nella sostanza non cambia molto, c'è una cartella di collegamenti nel menu Programmi che permettono di richiamare alcuni tool ad interfaccia grafica (FxCop, MageUI per ClickOnce, IL Disassembler ecc.). I rimanenti strumenti, tipo quelli a riga di comando, si trovano in un'apposita directory.

Ad una prima occhiata ho notato che nei modelli di progetto per VB Express non ci sono quelli per Windows Communication Foundation, ma solo quelli per Windows Presentation Foundation. Voglio informarmi se sarà resa disponibile un'estensione apposita o come verrà affrontata questa problematica, che in VB Express 2005 è stata risolta, per l'appunto, tramite estensioni. Sempre ad una prima occhiata, non ho notato differenze con la toolbox di VS 2005 in riferimento ai controlli Windows Forms, mentre alcuni controlli (come ad esempio l'adorato StackPanel) sono stati aggiunti nella toolbox per le applicazioni Windows Presentation Foundation.

Si tratta, come ripeto, di occhiate piuttosto veloci... sicuramente da approfondire.

Una cosa simpatica è che nei feed rss della start page di Visual Studio 2008 Beta 2, viene comunicata la disponibilità della Beta 1 :-) Niente di grave comunque...

Finalmente le varie bitmap riportante il logo di Visual Studio o di Visual Basic hanno assunto un aspetto decisamente più gradevole e, finalmente, è stata aggiunta una bitmap anche nella finestra "Informazioni su" di Document Explorer.

Non ci resta che aggiornarci sulle novità e iniziare a scoprire cosa ci riserva il futuro! ;-)

Alessandro

Print | posted on venerdì 27 luglio 2007 20:12 | Filed Under [ Visual Studio 2008 ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET