Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1908, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

La mia prima esperienza con Microsoft PopFly

In un precedente post vi avevo parlato di Microsoft PopFly, la nuova rete di Microsoft dedicata alla condivisione di progetti sorgenti, pagine web e applicazioni mash-up con utenti di tutto il mondo iscritti alla stessa rete, tramite account Windows Live.

Bene, non ho perso tempo a iscrivermi e voglio illustrarvi un po' la mia esperienza, davvero confortante.

Si parte dal presupposto che questi servizi sono in release Alpha, quindi ancora in via di sviluppo.

Intanto, si inizia con l'accedere al sito www.popfly.ms con il proprio account Windows Live, quello, per intenderci, che usate per Windows Live Messenger. Il secondo passaggio è quello di richiedere un invito; al primo accesso, infatti, non basta inserire il proprio account ma bisogna essere invitati ma questo non è un problema: sarà uno dei membri del team di PopFly ha inviarvelo via e-mail. L'unico fastidio è che l'invito può arrivare dopo diverse ore.

Al nuovo tentativo di accesso, vengono richiesti alcuni dati piuttosto semplici, come un nickname, un'immagine personale da usare come Avatar, una foto per la propria pagina personale e una descrizione. E' possibile anche inserire un indirizzo web per ricevere i feed rss sulla propria pagina ma, allo stato attuale, questa funzionalità non è ancora attiva.

Fatto. Al termine di questi passaggi preliminari, PopFly crea una pagina personale. In questa pagina personale si ha a disposizione un menu per la creazione di nuove applicazioni web (semplici pagine o mash-up). Gli utenti che visiteranno la nostra pagina, saranno poi in grado di visualizzare tutti i nostri lavori condivisi e, soprattutto, di visualizzarli. Inoltre, viene visualizzato un elenco dei progetti di Visual Studio 2005 condivisi su PopFly. A dire il vero, è possibile anche fare l'up-load dei propri progetti senza condividerli, ma onestamente non ha molto senso.

A proposito dei progetti per Visual Studio, qui viene il bello. Come dicevo nel vecchio post, si scarica un add-on per l'IDE (anche Express) che crea un menu dedicato all'interazione con PopFly, più una finestra ancorabile chiamata PopFly Explorer, molto simile nel funzionamento alla finestra Esplora Soluzioni. L'utilizzo di questa finestra è fantastico. Direttamente dall'IDE si possono fare alcune cose ottenibili sulla pagina web personale di PopFly, come la ricerca di utenti iscritti e l'aggiunta di nuovi amici all'elenco contatti. Ma la cosa veramente entusiasmante è che, tramite questa finestra, è possibile elencare l'elenco delle soluzioni/progetti sorgenti condivisi nella rete e aprirli/utilizzarli come se fossero presenti sul proprio hard disk! Che poi, in realtà, PopFly crea una copia locale del progetto.

Analogamente, è possibile pubblicare nella propria pagina personale i propri progetti, con semplice click destro del mouse all'interno della finestra PopFly Explorer. I comandi del menu contestuale consentono di pubblicare o aggiornare il progetto aperto.

Questo è uno screen-shot della finestra e del relativo menu contestuale:

Non avete idea della comodità che si ha direttamente dall'IDE grazie alle finestre, anche perchè si possono cercare utenti, progetti degli altri, progetti propri, il tutto tramite una barra di ricerca che riconosce vari lemmi. Attualmente ci sono già un buon numero di iscritti e un buon numero di applicazioni mash-up condivise, mentre scarseggiano i progetti per Visual Studio.. d'altra parte si tratta di una iniziativa partita poco più di un mese fa.

Se decideste di iscrivervi, questo è il link alla mia pagina personale: http://www.popfly.ms/users/Progalex

Alessandro

Print | posted on domenica 10 giugno 2007 21:21 |

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET