Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Escludere i language pack di .NET dalle installazioni ClickOnce

Giorni fa, Diego Cattaruzza e io stavamo facendo un test per la distribuzione di una mia applicazione, per la quale avevo predisposto una procedura di setup tramite ClickOnce. La premessa è che ho utilizzato per lo sviluppo Visual Basic Express in italiano, Diego invece utilizza Visual Studio in inglese. Conseguentemente, sul mio pc c'è la localizzazione italiana del .NET Framework, su quello di Diego no.

Quando Diego ha provato ad avviare l'installazione, il bootstrapper (ossia il file chiamato setup.exe), durante la fase di controllo della presenza dei prerequisiti richiesti, tentava di collegarsi a internet per scaricare il language pack italiano per .NET Framework. Il buon Diego, che ama l'italiano ma non sui software di sviluppo, non voleva accettare lo scaricamento interrompendolo. Risultato: la procedura di setup viene interrotta e l'applicazione non viene installata (con le conseguenti parole che mi sono preso per mie presunte "mancanze" :D ).

Andando ad analizzare il problema, posto che non è possibile escludere il language pack direttamente nella finestra dei prerequisiti di Visual Studio, ho provato diverse alternative senza successo, finchè mi sono deciso a scrivere sul forum di MSDN dedicato alle distribuzioni ClickOnce.

A data odierna ho ricevuto una sola risposta, da tale Mike Wade, il quale, in sostanza, dice che non è possibile escludere l'installazione dei language pack dall'IDE, ma solo attraverso una procedura manuale, peraltro non supportata (e quindi non "ufficiale"). Detta procedura può riassumersi nei seguenti passaggi:

  1. aprire la cartella del .NET Framework 2.0 SDK (solitamente C:\Programmi\Microsoft Visual Studio 8\SDK\v2.0) e da questa, aprire la cartella Bootstrapper\Packages\dotnetfx\It.
  2. aprire il file package.xml presente in questa cartella.
  3. rimuovere l'intero nodo Commands e i suoi elementi
  4. rimuovere il nodo che inizia con <PackageFile Name="langpack.exe"
  5. rimuovere il nodo che inizia con <String Name="langpack.exe"

Utilizzando questa procedura, setup.exe si mostra ancora in italiano ma non scarica alcun language pack. Mike dice, inoltre, che c'è un'altra procedura ufficiale che però non copre la localizzazione di setup.exe, ma per questa affermazione sono in attesa di risposta dettagliata ;-)

Per ora, se volete leggervi il thread l'indirizzo è questo qua: http://forums.microsoft.com/MSDN/showpost.aspx?postid=1695613&siteid=1

Spero vi sia utile, dal momento che questo tipo di situazioni vi si potrebbe presentare non di rado. Commenti, suggerimenti ed esperienze di vita vissuta sono graditi nei feedback.

Alessandro

Print | posted on mercoledì 6 giugno 2007 20:24 | Filed Under [ Setup & Deployment ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET