Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Utilizzare l'editor XML di Visual Studio 2005 per scrivere Code Snippet

Come ormai sapete i code snippet sono frammenti di codice riutilizzabili in Visual Studio 2005 grazie all'intellisense. Ogni code snippet è costituito da un file XML, al cui interno sono inseriti i vari tag che ne determinano le caratteristiche.

Probabilmente il metodo migliore per produrre i propri Code Snippet è quello di utilizzare un editor grafico, come Microsoft Snippet Editor 2005 di cui abbiamo parlato qui e che potete scaricare qui.

Quello che forse non sapete, se siete amanti della scrittura manuale, è che potete utilizzare il versatile editor XML di Visual Studio 2005 per scrivere i vostri snippet. Per  farlo, aprite Visual Studio 2005 e, dal menu File, selezionate il comando "Nuovo File". Dall'elenco che appare, selezionate "File XML". Come potete notare l'IDE aggiunge in automatico l'intestazione del documento. Aggiungete poi lo schema di riferimento:

<CodeSnippets xmlns="http://schemas.microsoft.com/VisualStudio/2005/CodeSnippet">

Fatto questo, l'intellisense sarà in grado di capire che state scrivendo uno snippet. Premendo il tasto < apparirà il menu di contesto, dal quale potrete selezionare l'elemento <CodeSnippet>, all'interno del quale potrete inserire i vari tag che caratterizzano lo snippet. Il seguente screen-shot vi mostra un esempio di cosa potete fare:

 

 

Come si può vedere, l'Intellisense sa che non state scrivendo un normale documento Xml bensì un code snippet e fornisce le alternative appropriate. Magari potreste trovare interessante questo articolo presente su VB T&T scritto da Sabrina Cosolo e Rudy Azzan al riguardo degli snippet.

Alessandro

Print | posted on venerdì 1 giugno 2007 18:56 |

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET