Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1908, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Il primo impatto con Visual Basic "Orcas" Express

Ho installato la Beta 1 di Visual Basic "Orcas" Express e così vi volevo rendere partecipi di queste prime impressioni.

L'installazione è stata piuttosto lunga, a dire il vero. E' altrettanto vero che i componenti da installare non sono pochi. Il setup installa il .NET Framework 3.5 Beta 1 (e richiede il riavvio del sistema), Visual Basic Express, la libreria MSDN Express e permette di installare anche SQL Server 3.5 Compact, ossia una forma di SQL "in piccolo" dedicata sia allo sviluppo desktop che mobile.

Una volta in esecuzione, Visual Basic Express si presenta grosso modo come la versione 2005. Tenendo conto che è pur sempre una beta, non ho visto particolari cambiamenti nell'interfaccia grafica e nei menu ai quali ho dato un'occhiata veloce. Sono stati aggiunti due modelli di progetto, relativi alla possibilità di creare applicazioni con Windows Presentation Foundation. Se si crea un nuovo progetto di questo tipo, nella toolbox vengono elencati controlli appositi per questo genere di applicazioni. Mi ha colpito molto la presenza di un controllo chiamato "PasswordBox", una sorta di TextBox specifica per l'inserimento di password.

Anche in questa edizione vengono forniti moltissimi code snippet (molti provenienti, ovviamente, dalla versione 2005), e mi è piaciuto il fatto che i frammenti presenti nella cartella My Code Snippets di Visual Studio 2005 vengono importati anche nell'omonima cartella di Orcas.

Ora voglio iniziare a smanettarci un pochino, per vedere un po' di codice. E darò un'occhiata alla libreria MSDN a corredo. L'ho installato su Windows Vista, quindi non penso avrò particolari problemi da questo punto di vista.

E vi terrò aggiornati sulle mie esperienze! ;-)

UPDATE: Volevo solo aggiungere, visto che l'ho dimenticato prima, che per le edizioni Express non è richiesto Virtual PC 2007.

Alessandro

Print | posted on sabato 5 maggio 2007 00:23 | Filed Under [ Visual Studio 2008 ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET