Visual Studio 2010

Ghostdoc, un piccolo grande add-in

In questo post  segnalarvi il prodotto GhostDoc della Submain. E' un add-in per Visual Studio che ci aiuta a documentare il nostro codice. Genera la documentazione in XML. Lo si può scaricare cliccando qua  http://submain.com/download/ghostdoc/, mentre su questa pagina  http://submain.com/products/ghostdoc.aspx potrete vedere le varie edizioni del prodotto e un tutorial video di 3 minuti. Vediamo ora assieme qualche screendump: Su questa sotto, vediamo che nel menù strumenti, si è aggiunta la voce "GhostDoc Pro" e cliccandoci appaiono le varie opzioni.       Cliccando su "Document This" viene aggiunto il codice come questo: Un ottimo prodotto che consiglio a tutti i programmatori; immaginate solo il tempo che perdete per scrivere le righe...

NDepend, un tool per sviluppatori e architetti

In questo post voglio parlarvi di NDepend versione 3.6.0, un tool molto utile, prodotto da Patrick Smacchia, Microsoft Visual C# MVP. Questo strumento aiuta lo sviluppatore e architetto nell'analisi del codice .NET si integra in Visual Studio 2010, ma si può usare anche indifferentemente. Una delle tante potenzialità è quella di offrire report visivi tramite grafici, che più dei numeri rappresentano bene i famosi "colli di bottiglia" nell'esecuzione di qualsiasi codice. Io l'ho provato e devo dire di essere rimasto felicemente sbalordito su come aiuta a migliorare il proprio codice. Le features di questo software sono: 82 code metrics: - 12 metrics on application: NbLinesOfCode, NbLinesOfComment, PercentageComment,...

Lancio Visual Studio 2010

E' finito il lancio di Visual Studio 2010. A parte 5 minuti di black-out intorno alle 15.15, è stato veramente bello, interessante e con la possibilità di fare le domande agli esperti. Le risposte sono arrivate nel giro di qualche secondo. Ecco le domande che ho fatto e le relative risposte: 1) i codici usati per gli esempi saranno scaricabili? Si 2) con wpf posso gestire via codice webcam, scanner e altri dispositivi? Si, ma con librerie esterne che trovi su codeplex. 3) ho vs2008 + msdn premium. Da oggi ho anche il team system? Visual Studio 2008 in quale versione? Verrai aggiornato alla...