marzo 2011 Blog Posts

Interessanti video su youtube

Cercando delle cose mi sono imbattuto su una serie di tutorials video riguardanti il vb.net. Purtroppo sono in inglese e c'è poco su wpf, però per chi è alle prime armi o volesse ampliare le proprie conoscenze su VB.NET può guardare su questo sito una cinquantina di video che spaziano dalle classi alle funzioni, moduli, espressioni regolari, per passare su come uploadare e scaricare file, leggere e scrivere file su disco, namespace, informazioni sul computer, multithreading e molto altro ancora. Le versioni usate sono 2008 e 2010. Consiglio a tutti i visitatori di andarci e metterlo fra i preferiti. Il link è questo: http://www.youtube.com/user/TeachMeComputer Piero "Pieer" Sbressa

NDepend, un tool per sviluppatori e architetti

In questo post voglio parlarvi di NDepend versione 3.6.0, un tool molto utile, prodotto da Patrick Smacchia, Microsoft Visual C# MVP. Questo strumento aiuta lo sviluppatore e architetto nell'analisi del codice .NET si integra in Visual Studio 2010, ma si può usare anche indifferentemente. Una delle tante potenzialità è quella di offrire report visivi tramite grafici, che più dei numeri rappresentano bene i famosi "colli di bottiglia" nell'esecuzione di qualsiasi codice. Io l'ho provato e devo dire di essere rimasto felicemente sbalordito su come aiuta a migliorare il proprio codice. Le features di questo software sono: 82 code metrics: - 12 metrics on application: NbLinesOfCode, NbLinesOfComment, PercentageComment,...